Siamo giunti al 231° giorno della guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte sono continuate le operazioni militari da parte dei russi che hanno attaccato diverse regioni e messo ancora sotto pressione la regione di Zaporizhzhia. Nel frattempo, Joe Biden - in una lunga intervista rilasciata alla CNN - ha parlato di possibile incontro con Vladimir Putin al prossimo G20, ma dipenderà dalle questioni che il capo del Cremlino proporrà di mettere sul tavolo. Oggi ci sarà l'incontro tra Erdogan e lo stesso Putin, nel frattempo anche gli Emirati Arabi Uniti si propongono come possibile paese mediatore tra Russia e Ucraina.
Ecco le notizie aggiornate di oggi 12 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.
Dopo aver definito Putin un irresponsabile per aver avanzato ogni azione di invasione nei confronti dell'Ucraina, Biden ha aperto - anche se in maniera lieve - alla possibilità di incontrare il numero 1 russo al G20 in programma in Indonesia. Queste le parole del Presidente americano rilasciate alla CNN:
Quindi, Biden ha parlato anche delle elezioni 2024 dicendo che prenderà una decisione solo dopo il Midterm e che è convinto di poter battere nuovamente Donald Trump.
Nella giornata di ieri è andato in scena l'incontro tra il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan e Vladimir Putin. Il bilaterale tra i due paesi è stato occasione per discutere diversi aspetti della cooperazione, mentre gli Emirati Arabi si sono proposti con il ruolo di mediatore tra Russia e Ucraina. Questo quanto riporta l'agenzia di stampa degli Emirati Arabi Uniti Wam:
Come detto in apertura, in mattinata sono state udite forti esplosioni nelle città di Melitopol e Zaporizhzhia. Secondo quanto riporta il sindaco, Ivan Federov, sembra che nella prima cittadina sia esploso un veicolo. I media locali, per ora, non riportano notizie di feriti o eventuali vittime. Nella regione di Zaporizhzhia continua a destare preoccupazione la centrale nucleare del luogo. Nel frattempo, le truppe russe hanno continuato le loro operazioni di bombardamento.
Pierfrancesco Zazo - ambasciatore italiano in Ucraina - è intervenuto nella serata di ieri a Porta a Porta, parlando dell'attacco russo su Kiev: