L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’annessione illegale da parte della Russia di quattro regioni dell’Ucraina. Nel voto di ieri, tre quarti dei 193 membri dell'Assemblea generale - 143 paesi - hanno sostenuto una risoluzione che ha anche riaffermato la sovranità, l'indipendenza, l'unità e l'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti.
Ricordiamo che Mosca a settembre ha proclamato l'annessione di quattro regioni parzialmente occupate in Ucraina – Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia – dopo aver organizzato quelli che ha chiamato referendum. L'Ucraina e i suoi alleati hanno denunciato i voti come illegali e coercitivi.
Quattro paesi si sono uniti alla Russia nel votare contro la risoluzione: Bielorussia, Nicaragua, Corea del Nord e Siria. Altri 35 paesi si sono astenuti dal voto, tra cui Cina, India, Pakistan e Sud Africa.
L'ambasciatore russo delle Nazioni Unite Vassily Nebenzia ha detto all'Assemblea generale prima del voto:
La mossa delle Nazioni Unite fa eco a quanto accaduto nel 2014 dopo che la Russia ha annesso la Crimea ucraina. All'epoca, l'Assemblea Generale adottò una risoluzione che dichiarava nullo il referendum con 100 voti favorevoli, 11 contrari e 58 astenuti formali.
Il presidente americano Joe Biden ha commentato così il voto dell’Onu:
E ha aggiunto: