Accadde oggi, 18 ottobre 1989: la NASA lancia la sonda Galileo. Questa sonda fu inviata nello Spazio per studiare il pianeta Giove e i suoi satelliti. Dedicata a Galileo Galilei, venne lanciata dallo Space Shuttle Atlantis nella missione STS-34.
La sonda Galileo raggiunse Giove il 7 dicembre 1995 dopo un viaggio di 6 anni, attraverso l'ausilio gravitazionale di Venere e della Terra. Galileo effettuò il primo sorvolo di un asteroide e scoprì il primo satellite di un asteroide.
Galileo fu anche la prima sonda a orbitare attorno a Giove e a lanciare a sua volta la prima sonda nell’atmosfera del pianeta più grande del Sistema Solare. Il 21 settembre 2003, dopo aver trascorso 14 anni nello Spazio, di cui 8 di servizio nel Sistema Gioviano, Galileo terminò la missione con l’invio dell'orbiter nell'atmosfera di Giove a una velocità di circa 50 km/s. Questo fu fatto al fine di evitare ogni possibilità di contaminare i satelliti con dei batteri provenienti dalla Terra.
Nel 2018 Il lavoro svolto dalla sonda Galileo è stato rivisto e ha fornito le prove più consistenti sull'esistenza degli enormi getti d’acqua e vapore che si producono sulla superficie di Europa, una delle lune di Giove.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.