Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Vaticano Emmanuel Macron, accompagnato dalla première dame Brigitte e dal seguito presidenziale. Sempre nella giornata di oggi, è previsto un pranzo privato tra Sergio Mattarella e il presiedente francese.
Il colloquio è durato oltre un'ora. Il Papa ha donato al presidente francese una medaglia in bronzo, incorniciata nel marmo, raffigurante San Pietro e il colonnato, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest'anno, il Documento sulla Fratellanza Umana e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. Macron ha ricambiato con una prima edizione in francese dell'opera "Per la pace perpetua" di Kant. Secondo quanto riporta la sala stampa vaticana, questi i termini dell'incontro:
Si tratta della terza udienza tra il Papa e il Capo dell'Eliseo, dopo quella del 26 giugno 2018, alla quale è seguito, il 26 novembre 2021, un colloquio privato durato più di un'ora.
Il Presidente francese vedrà oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro privato si svolgerà al Quirinale dove i due capi di Stato si intratterranno per una colazione di lavoro.
Durante l’incontro con l'Istituto Giovanni Paolo II Papa Francesco ha voluto riflettere sul significato di famiglia, la quale lui stesso ha definito Un uomo e una donna che si amano e creano". Il pontificie ha poi sottolineato il ruolo dello Stato e della Chiesta nei confronti delle famiglie: