Tim Burton e Johnny Depp un sodalizio iconico nel mondo del cinema. Tim Burton, classe 1958, vincitore del Prix Lumière 2022, si racconta durante un Festival dedicato alla sua lunga carriera nel mondo del cinema.
Capace di creare atmosfere cupe e fantastiche e di far avvicinare il grande pubblico alle tonalità più dark, il regista e artista assiste ad una celebrazione della sua arte e dei traguardi che ha raggiunto lungo tutta la sua vita, dando vita a personaggi e creature che popolano l'immaginario pop del nostro secolo.
E' un'occasione importante, che si svolge in una location quanto mai suggestiva, ovvero l’Amphithéâtre 3000. Il Festival è un vero successo ed è impossibile per Tim Burton non commuoversi, davanti a tutto l'affetto dimostratogli durante il Festival.
Con queste parole, infatti, parla del Festival cui è stato ospite:
Durante un Festival incentrato sul suo lavoro, non mancano alcune parole su Johnny Depp e la loro lunga collaborazione, che ha dato vita a ben otto film. Scopriamo insieme, allora, qui su tag 24, qualcosa sul loro rapporto e sul loro sodalizio, le fondamente sulle quali sono stati costruiti molti film.
Tim Burton e Johnny Depp hanno dato inizio al loro sodalizio con Edward Mani di Forbice, per entrambi il film più caro, continuando a lavorare per otto film, tra cui: Ed Wood (1994), Il Mistero di Sleepy Hollow (1999), La sposa cadavere (2005), La Fabbrica di Cioccolato (2005), Sweeney Todd (2007), Alice in Wonderland (2010) e Dark Shadows (2012).
Ma i due sono anche molto amici: Tim Burton gli ha mostrato vicinanza e solidarità non solo dopo la rottura con Wynona Ryder, che Depp aveva conosciuto sul set di Edward Mani di Forbice, ma anche durante il divorzio da Amber Head.
Depp è anche il padrino dei figli di Tim Burton, Billy Ray (2003) e Nell (2007), che sono nati dall’unione con l’attrice Helena Bonham Carter.
La stessa Carter parla de rapporto di Depp con i suoi figli in questi termini:
Durante il Festival Lumière, Tim Burton spende diverse parole sulla sua amicizia con Depp e sugli inizi del loro lavoro insieme. Di seguito, riportiamo in traduzione italiana le sue parole:
In altre occasioni, in precedenza, aveva lodato la grande capacità dell'attore di eprimere emozioni: parlava della sua interpretazione per Sweeney Todd, Il Barbiere di Fleet Street.
Rimanete qui su TAG24 per altre informazioni sul mondo dello spettacolo e del cinema.