Sale la tensione per la prossima America's Cup e, dopo il varo a Cagliari, Luna Rossa inizia ad assaggiare anche l'acqua. L'imbarcazione italiana ha infatti vissuto nella giornata di ieri il primo vero e proprio test di navigazione a vela e dunque il team ha potuto raccogliere i primi feedback in merito.
Tra i più soddisfatti sicuramente Jimmy Spithill, timoniere in coppia con Ruggero Tita che ha dichiarato:
È stata una grandissima giornata e, considerando che era la prima uscita a vela, la barca si è comportata benissimo; funzionava tutto e abbiamo navigato sui foil. Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un ottimo lavoro, è stato proprio bello. Abbiamo manovrato poco perché non c’era abbastanza vento, ma nei prossimi giorni dovremmo avere più aria e quindi potremo navigare normalmente.
America's Cup, le parole di Tita e Nobili su Luna Rossa
Alle parole di Spithill hanno fatto eco proprio quelle del suo collega timoniere Ruggero Tita che si è così espresso su Luna Rossa:
Avevo già provato il brivido di navigare sull’AC75, per l’esattezza sulla barca 1 di Luna Rossa Prada Pirelli, ma salire a bordo del prototipo è stato davvero figo, perché la barca è molto sensibile al timone. Come prima giornata direi che è andata benissimo, anche se non abbiamo avuto modo di navigare al 100%. Alternarsi con un altro timoniere è una cosa strana, non è automatico riuscire a cambiare ruolo tra una mura e l’altra. Mi sono divertito molto.
Infine, una spiegazione tecnica su quanto testato nella giornata di ieri attraverso le parole di Gilberto Nobili, operations manager di Luna Rossa Prada Pirelli:
Abbiamo controllato tutta la parte aero. Abbiamo issato le vele per la prima volta e abbiamo effettuato la calibrazione dell’albero e il tuning del sistema idraulico ed elettronico; siamo usciti al traino perché il vento era troppo debole, ma una volta fuori abbiamo volato ed effettuato alcune regolazioni, constatando che tutto funzionava perfettamente; abbiamo virato, anche se il vento non era sufficiente per manovrare. Siamo molto contenti, il risultato è decisamente positivo.