27 Oct, 2022 - 11:00

Pierfrancesco Pingitore età, moglie, figli, Bagaglino

Pierfrancesco Pingitore età, moglie, figli, Bagaglino

Pierfrancesco Pingitore età. Pier Francesco Pingitore è nato a Catanzaro il 27 settembre 1934. E' un drammaturgo, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano.

Pierfrancesco Pingitore età, moglie, figli

Pierfrancesco Pingitore ha dunque 88 anni. Molto attento alla protezione della sua privacy, non è noto se Pingitore sia mai stato sposato. Ha però una figlia che lo ha reso nonno. Donatella Pingitore infatti è sposata con il Generale di corpo d’armata Vittorio Tomasone ed ha un figlio.

Carriera

Pingitore ha iniziato come giornalista di politica e costume, lavorando come capo redattore del settimanale Lo Specchio (in attività dal 1958 al 1975). Nel 1965 ha dato vita alla celebre compagnia del Bagaglino, che ha rinverdito il genere teatrale del varietà e da cui hanno mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo molti attori noti, come Enrico Montesano, Leo Gullotta, Pippo Franco e Oreste Lionello. Dopo il declino del "Bagaglino" nei primi anni del Duemila, si è dedicato alla regia di film per la TV.

Bagaglino

Nel 1965, Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci fondano la compagnia de "Il Bagaglino". Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Bragaglino, in onore del regista e scrittore futurista Anton Giulio Bragaglia, i cui eredi però, si opposero. Castellacci decise così di levare la R. In seguito, riguardo al titolo scelto per la Ditta, Pier Francesco Pingitore ha dichiarato: "Bagaglino non significa niente, ma ha un bel suono e fu la nostra fortuna". Nata in un teatro-cantina di vicolo della Campanella 2 a Roma, la compagnia si trasferisce al Salone Margherita nel 1972. Pier Francesco Pingitore, con il cast del Bagaglino ha realizzato anche 4 film per la tv: "Villa Ada", "La palestra", "Domani è un'altra truffa" e "Di che peccato sei?". Il Bagaglino ha debuttato in televisione nel 1987, in Rai, con lo spettacolo  "Biberon".

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE