Simbolo per eccellenza di Halloween, la zucca intagliata con un'espressione spaventosa e illuminata dall'interno per accrescere ulteriormente la paura in chi passa, viene posizionata su usci e balconi delle case negli Stati Uniti, ma sempre di più anche in Italia. Avete voglia di provare a realizzarla? Vediamo quindi come intagliare la zucca di Halloween.
Prima di capire. come intagliare la zucca di Halloween, facciamo un passo indietro alla leggenda di questa paurosa zucca. La zucca intagliata, che prende il nome di Jack o’ lantern, è legata alla leggenda irlandese di Stingy Jack. Questo vecchio ubriacone ha pensato bene di raggirare il diavolo la notte di Halloween e, quindi, quando morì fu rifiutato dal paradiso a causa della sua vita sregolata e dedita all’alcol. Costretto a presentarsi alle porte dell’inferno, venne cacciato dal diavolo stesso che gli tirò addosso un tizzone ardente. La leggenda narra che il povero Jack, per farsi luce tra le tenebre, infilò il tizzone in una rapa che stava mangiando e da allora vaga alla ricerca di un posto dove andare in attesa del giorno del Giudizio.
Quando gli irlandesi furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti a causa della carestia del 1845, portarono con loro questa leggenda. Poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche. Da allora, la zucca intagliata con lil volto di Stingy Jack e la candela all’interno è il simbolo più famoso di Halloween.
Come intagliare la zucca di Halloween dunque? Per prima cosa tagliate la cima della zucca attorno al picciolo, realizzando un buco abbastanza grande da permettere di scavare la parte interna della zucca (semi e filamenti) a mano e con un cucchiaio. Pulite la calotta asportata in modo da poterla usare in seguito come coperchio della zucca. Adesso raschiate le pareti interne della zucca con un cucchiaio e pulitele dai filamenti. Abbiate cura di conservare la polpa per realizzare tante ricette sfiziose.
Segnate quindi con una matita le linee del volto che volete intagliare. Una volta fatto, usate attentamente il coltello per scalfire la zucca nelle singole parti del viso. Una volta finito di tagliare, togliete le parti residue. Levigate quindi la superficie inferiore della zucca per potervi poggiare la candela in equilibrio e accendete: siete pronti per festeggiare Halloween.