Nata e cresciuta a Austin, in Texas, Julie Powell, scrittrice americana, è improvvisamente morta a soli 49 anni. Ha lavorato al Comune di New York prima di diventare famosa a livello internazionale per un blog, un libro di cucina e un film ispirati da un successo di letteratura culinaria degli anni 60 scritto dalla chef Julia Child. Ad annunciarne la scomparsa della blogger è il New York Times citando il marito, precisando altresì che la morte è riconducibile a un infarto. La Powell se ne andata il 26 ottobre nella sua casa nello Stato di New York.
Il decesso è stato confermato da Judy Clain, Executive Editor di Little, Brown and Company:
Dunque Julie Powell cucinò una ricetta al giorno per un anno e raccontò la sua impresa in un blog poi diventato un libro. Questa vicenda ha anche ispirato Nora Ephron famosissima (regista e sceneggiatrice americana purtroppo venuta a mancare nel 2012) a dirigere un film che nel 2009 ha riscosso successo: Julia e Julie, con Amy Adams nei panni della cuoca-scrittrice e Meryl Streep in quelli del suo alter ego.
Il film verte la propria attenzione sugli aspetti della vita due persone: da un lato Julia, giunonica quasi come la Dietrich, ostinata e caparbia, con un amore immenso per il cibo, che fa della sua passione il suo mestiere, dall'altro c'è Julie, dolce, ipersensibile, insoddisfatta del suo lavoro assistenziale che la sera si consola del tran tran quotidiano cucinando ed emulando la Child.
Le protagoniste si riflettono, s'incrociano, si somigliano e lo spettatore alla fine non può non aspettarsi che s'incontrino.
La cucina, che con immagini sensuali, irresistibili e accattivanti conquista non solo gli occhi ma riempie anche lo stomaco, fa da traino tematico ai protagonisti: rappresenta il baricentro delle vite di Julia e Julie, cambia le loro esistenze e cambia, fortificandoli, anche la loro vita privata.
Per questo film sono sono state scelte le due attrici americane che godono da sempre il sostegno del pubblico, le straordinarie Meryl Streep e Amy Adams: la performance di Meryl Streep, è straordinariamente ineguagliabile, di quelle che tendono alla perfezione: l'attrice come sempre riesce a calarsi nella parte come se quella vita gli appartenesse, e lo fa con una leggiadria che solo lei sa e che solo lei è capace di proporre.
Caratterizza il personaggio, così come se lo aspetta lo spettatore: semplicemente favolosa. Per non parlare dell'altra protagonista, Amy Adams che nel ruolo della scrittrice Julie sfodera un interpretazione altrettanto magnifica e con essa riporta gli spettatori alla vita reale, come se il film non fosse stato mai un film.
La trama del film di Nora Ephron è presto data: Julie Powell ha 30 anni, vive nel Queens e ha il solito e monotono impiego come segretaria.
Sente il bisogno però che qualcosa spezzi la monotonia della sua esistenza così decide di prendere la copia di sua madre del libro di cucina scritto da Julia Child nel 1961 Mastering the Art of French Cooking.
Dopo averlo letto stabilisce di preparare tutte le 524 ricette nel giro di un anno. Così ogni giorno ne cucina una.
Il film qui da noi, in Italia è uscito il 23 Ottobre 2009, due mesi dopo l'esordio in America. Oltre alle già citate Amy Adams e Meryl Streep hanno fatto parte del cast anche Stanley Tucci, Vanessa Ferlito, Jane Lynch, Dave Annable, Mary Lynn Rajskub.
E poi ancora, Chris Messina, Jillian Bach, Tom Stratford, Casey Wilson, Lindsay Felton, Linda Emond, Deborah Rush, Marceline Hugot, Helen Carey, Brian Avers e Helen Coxe.