Accadde oggi, 6 novembre 1917: finisce la 3° battaglia di Ypres. La terza battaglia di Ypres o battaglia di Passchendaele, fu combattuta durante la Prima guerra mondiale, dai britannici e i loro alleati contro l'Impero tedesco. Cominciò sul fronte occidentale il 31 luglio 1917. Obiettivo delle parti in campo: prendere possesso dei crinali meridionali e orientali nei pressi della città belga di Ypres nelle Fiandre Occidentali. Passchendaele, infatti, si trova sull'ultimo crinale orientale rispetto a Ypres.
L'avanzata faceva parte di un complesso insieme di operazioni che dovevano portare al controllo totale delle Fiandre. Lo scontro finale era previsto nel saliente di Ypres, dove si sarebbero dovute riunire numerose truppe provenienti da diverse direzioni. Inoltre, tra le operazioni pianificate era previsto anche uno sbarco sulle coste del Belgio presso Nieuwpoort, ancora in possesso dei tedeschi. La resistenza della 4° armata tedesca, il tempo insolitamente piovoso, l'arrivo dell'inverno e altri fattori permisero ai tedeschi di evitare una ritirata generale, che in ottobre era apparsa quasi inevitabile.
In particolare ebbe grande importanza la disfatta di Caporetto delle truppe italiane, che costrinse britannici e francesi a inviare divisioni di rinforzo per evitare che l'Italia uscisse dal conflitto; di conseguenza il fronte di Ypres ne risentì. La campagna terminò quando le truppe canadesi catturarono Passchendaele. Per le elevatissime perdite subite, i modesti risultati e l'incapacità dei generali britannici, la battaglia di Passchendaele nella storiografia britannica è sinonimo di fallimento militare. Non a caso, Basil Liddell Hart la definì: "Il più triste dramma della storia militare inglese".
Il famoso gruppo heavy metal inglese Iron Maiden cita questo evento storico nella sua canzone Paschendale: ottava traccia nel loro tredicesimo album in studio, Dance of Death del 2003. Anche il gruppo metal svedese dei Sabaton ne parla in una loro canzone "The Price of a Mile" contenuta nell'album "The Art of War" del 2008.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.