Luca Giurato, che fine ha fatto? Se lo sono chiesti in molti nel corso di questi anni, da quando il noto giornalista e conduttore televisivo, volto storico della Rai, è scomparso dalle scene lasciando un vuoto enorme per i tanti spettatori di Uno Mattina, abituati a vederlo in veste di conduttore nel noto programma di casa Rai, lasciando un vuoto anche nella satira: molti sono stati i siparietti divertenti che lo hanno visto protagonista nel noto programma satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia, in cui veniva ripreso nelle tante gaffe a cui incappava nelle dirette o nei fuori onda sempre molto divertenti.
Luca Giurato, che fine ha fatto? L'ultima apparizione risale al 2017: ripercorriamo insieme le tappe principali della sua attività di giornalista e conduttore televisivo. Luca Giurato esordisce nel mondo giornalistico nel quotidiano Paese Sera come cronista per poi approdare in Rai in qualità di vice direttore del Tg1, negli anni 90'. Si fa conoscere dal grande pubblico nel 1993 quando conduce insieme a Mara Venier "Domenica In" con la quale collaborerà anche nel 2008 nelle vesti di opinionista per la sesta edizione de "L'Isola dei Famosi". Luca Giurato sin da subito si fa amare dal grande pubblico grazie alla sua spontaneità e simpatia, tanto da ricevere il "Premio simpatia" per ben due volte, nel 1989 e nel 1995. Tutti si ricordano di lui però per la conduzione del programma mattutino di Rai Uno, "Uno Mattina" nel quale rimane per moltissimi anni: sono state tante le giornaliste e conduttrici che lo hanno affiancato in questa trasmissione: Monica Maggioni ed Eleonora Daniele sono solo due di quelle che si sono susseguite negli anni e con le quali ha collaborato anche nel 2008, anno in cui, dopo una breve pausa, torna a far parte della squadra del programma di punta del mattino di Rai Uno. Preso di mira anche da Striscia la Notizia, arriva ad avere addirittura una rubrica nel noto programma satirico grazie ai suoi molteplici strafalcioni: "Ci avrei Giurato!". Ma non è tutto: furono molte le volte in cui venne preso in giro bonariamente anche dalla Gialappa's Band nel corso delle varie edizioni di "Mai Dire".
L'ultima apparizione in tv di Luca Giurato risale al 2017 e da allora il noto giornalista ha deciso di ritirarsi dalle scene e godersi il tempo libero in compagnia della famiglia: Giurato infatti, vista anche l'età di 83 anni, ha dato uno stop definitivo alla televisione e trascorre molto tempo in famiglia, lontano anche dai social network. Il giornalista è sposato in seconde nozze da oltre vent'anni con Daniela Vergara anche lei giornalista Rai: la coppia non ha figli sebbene Giurato ne abbia una avuta dal precedente matrimonio che lo ha reso anche nonno. Ultimamente gli sono state fatte varie proposte di partecipazione ai reality show ma Giurato ha sempre rifiutato le offerte: il giornalista non ha nemmeno i social per cui è dal 2017 che non si vede più su alcun fronte, anche se sono molte le pagine dedicate a lui sia su Facebook che su Instagram.