Accadde oggi, 8 novembre 1960: JFK presidente degli Stati Uniti. L’8 novembre di 62 anni fa è passato alla storia per le elezioni presidenziali americane che portarono alla Casa Bianca John Fitzgerald Kennedy: il presidente della nuova frontiera. Il candidato del Partito Democratico, senatore del Massachusetts, vinse la sfida con il californiano Richard Nixon, candidato repubblicano e vicepresidente con la precedente amministrazione Eisenhower.
Fu la prima volta che votarono anche l’Alaska e le Hawaii, e l’ultima in cui non partecipò Washington D.C. Ma quelle furono anche le prime elezioni presidenziali in cui risultò decisivo l’esito dei confronti elettorali in tv tra i due candidati. Kennedy in televisione surclassò Nixon e vinse per una manciata di voti anche per questo motivo. Vinse con uno dei margini più stretti nella storia delle presidenziali americane.
JFK trionfò con 34.220.984 voti (il 49,7% dell’elettorato) contro i 34.108.157 di Nixon (il 49,5%). Decisamente più netto invece il divario sul fronte grandi elettori: Kennedy ne prese 303, il candidato repubblicano 219. John Fitzgerald Kennedy, divenne così il 35° presidente nella storia degli Stati Uniti, il primo presidente cattolico. Rimase in carica fino al 22 novembre 1963, giorno del suo assassinio a Dallas. Era nato il 29 maggio 1917 a Brookline.
Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, JFK si arruolò e combatté valorosamente. Finito il conflitto aderì al Partito Democratico e nel 1946 fu eletto alla Camera dei rappresentanti. Nel 1952 l’elezione al Senato. La sua presidenza, in piena guerra fredda, è stata caratterizzata da eventi passati alla storia, come: lo sbarco alla Baia dei Porci, la crisi dei missili a Cuba, il movimento per i diritti civili degli afroamericani e la corsa allo spazio. Senza dimenticare lo storico discorso fatto a Berlino nel 1963 con la famosa frase io sono un berlinese per contestare la costruzione del Muro avvenuta nel 1961 (nella foto: John Fitzgerald Kennedy scende dall'Air Force One insieme alla "first lady" Jackie).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.