Lady Blackbird età. La cantante jazz nasce con il nome di Marley Munroe, a Farmington, nel New Mexico.
Non si conosce la data di nascita della cantante, così come non è noto se sia fidanzata, sposata o abbia dei figli.
Alla sola età di dodici anni viene notata da un’etichetta musicale, con cui comincia la sua attività nel mondo della musica.
La sua è stata una gavetta lunghissima. "Ho sempre cantato, fin da quando ero bambina", racconta. "Ho provato a sperimentare diversi stili e generi: ho avuto contratti con alcune etichette, sono stata scaricata da altre etichette… Ho fatto tutta la trafila dell’artista emergente di belle speranze, insomma, in attesa che qualcosa succedesse".
All’inizio dell’adolescenza, Lady Blackbird viaggiava da e per Nashville. Fu scritturata da un’etichetta cristiana, ma l’unica musica che ne derivò fu un lavoro con il gruppo rock/rap Dc Talk. Dopo la loro separazione, ha lavorato con l’ex membro Tobymac, comparendo nei suoi primi quattro album da solista e andando in tour insieme.
La sua cover di Blackbird è la traccia che lancia il suo primo album, l’interpretazione vocale non è da meno dell’originale, accompagnata qui da un mood jazz più tradizionale. Si tratta di testi che raccontano di sofferenze secolari di milioni di persone, prima strappate alle loro terre e schiavizzate, successivamente sfruttate e abusate ancora oggi. Una musica per chi non ha paura a confrontarsi con quanto di più profondo la musica dell’anima ha da dire su drammi privati e pubblici che, purtroppo, non sono mai passati di moda. Il suo ultimo disco Black Acid Soul ha avuto molti remix, quello di Beware the Stranger è firmato da Matthew Herbert.