Non sembra arrestarsi la polemica attorno al budget cap, anzi: il clima potrebbe addirittura peggiorare. Dopo lo sforamento del limite massimo di spesa del 2021 per quanto riguarda il team Red Bull, potremmo assistere a riscontri molto simili per altri club, nei prossimi mesi. Ad accendere l'allarme sono Helmut Marko e Chris Horner.
Entrambi sono figure chiave all'interno di Red Bull: uno è il consulente, l'altro il team principal. La scuderia di Milton Keynes è stata punita ocn una multa pecuniaria e un taglio delle ore in galleria del vento e al simulatore per un anno, e ora ritengono che tantissime squadre quest'anno difficilmente saranno in regola con il regolamento della F1. L’austriaco ha rilasciato queste dichiarazioni ad Auto Motor und Sport: Penso che attualmente sei squadre siano al di sopra dei limiti del budget cap. L’inflazione è qualcosa che non era calcolabile fino a questo punto, soprattutto per quanto riguarda i costi dell’energia.
Poi ha continuato:
Questi i dubbi di Chris Horner. La FIA in estate aveva già alzato il tetto del budget, portandolo a circa 144 milioni di dollari. Ora staremo a vedere cosa accadrà.