Diego Panicucci mental coach è intervenuto nel corso della trasmissione "Prisma", condotta da Andrea Mollas e Cinzia Santangeli su Cusano Italia Tv.
Alcune atlete hanno denunciato offese e insulti, discriminazioni e umiliazioni a opera dei loro allenatori, ne ha parlato il Diego Panicucci (mental coach). Avere un comportamento duro nei confronti di atleti e sportivi è efficace o anti produttivo
Ad aprire il caso era stato, negli scorsi giorni, lo sfogo di Nina Corradini, seguito da quello di Anna Basta e da un esposto presentato dalla madre di una farfallina a ChangeTheGame, associazione da anni impegnata in prima linea per proteggere atlete e atleti dagli abusi nello sport. Come vi ho creato, vi distruggo sono le parole che, stando alla donna, l’istruttrice era solita rivolgere a sua figlia, appena 13enne, e alle sue colleghe. Un sogno, quello della ginnastica, che per molte di loro si è trasformato in un vero e proprio inferno, fatto di continue violenze psicologiche.
Comportamenti che, stando a quanto raccontato dalla donna, non erano sporadici e coinvolgevano anche altre ragazzine, apostrofate con epiteti come ‘ippopotamo’, ‘vitello tonnato’ e ‘cinghiale'. Mai avrei immaginato che chi insegna sport potesse abusare del suo ruolo in modo così devastante. Un racconto che ha acceso i riflettori sul disagio vissuto in palestra da molte ginnaste.