Variante Covid novembre 2022. Attualmente Omicron continua a dominare nel mondo e quasi l'80% delle sequenze riportate a livello globale sono appartenenti a BA.5 (Omicron 5) e ai suoi sottolignaggi. L'Oms però concentra l'attenzione sulla nuova variante Sars-Cov-2, ribattezzata con il nome "social" Gryphon.
Gryphon, altra "parente" di Omicron dovrebbe contendersi con Cerberus il parterre dei contagiabili, solitamente più vulnerabile con l'arrivo dei mesi freddi. Secondo l'Oms è la variante maggiormente in grado di evadere la risposta immunitaria dei vaccini:
Anche l'altra sottovariante di Omicron, Cerberus, preoccupa non poco. Secondo l'Oms infatti è destinata a diffondersi a breve in tutta Europa con grande rapidità.
"La situazione di Cerberus in Europa è preoccupante perché questa sottovariante è in ascesa: ora in Francia è al 35%, ma in altri Paesi, come Gran Bretagna, Germania e Danimarca e in Italia si attesta a circa il 7%", spiega il genetista Massimo Zollo, coordinatore della Task force Covid del Ceinge, che ha analizzato i dati con Angelo Boccia, del gruppo di Bioinformatica del Ceinge coordinato da Giovanni Paolella. Secondo i due esperti "è ipotizzabile un trend di crescita della BQ.1.1, con raddoppio a breve". "Al momento non ci sono dati clinici su Cerberus - osservano - e sarà importante monitorare questo nelle ospedalizzazioni nelle prossime settimane".
il direttore regionale di Oms Europa Hans Kluge definisce un "promemoria amichevole: la pandemia non è finita, anche i giovani sono vulnerabili. Siamo in una posizione di gran lunga migliore ora, ma troppi rimangono non vaccinati. Fate le vaccinazioni Covid, inclusi i booster, e anche la vaccinazione antinfluenzale", in vista della stagione fredda in cui i virus respiratori impazzano.