Figlia di Aldo Moro, Maria Fida, non ha partecipato attivamente ad Esterno Notte, infatti Aurora Peres che l'ha interpretata ha avuto modo di preparare il personaggio basandosi sui libri ed interviste non su un dialogo diretto. Oggi che va in onda su Rai 1 la prima puntata di Esterno Notte è tornata all'attacco rivolgendo delle accuse precise a Marco Bellocchio.
Le parole della figlia di Aldo Moro sono dure e precise, con obiettivo in particolare Marco Bellocchio che oltre a dirigere l'opera si è anche occupato della sceneggiatura: "O si decide che siamo personaggi storici, e allora si rispetta la storia, o si decide che siamo personaggi privati e allora ci si lascia in pace". Parole molto precise quelle di Maria Fida all'AGI, che ha poi continuato contro il servizio pubblico.
Maria Fida Moro sottolinea come la morte dell'amato papà abbia lasciato un vuoto dentro di lei ancora oggi incolmabile: "La settimana prima di Natale compirò 76 anni e dopo aver avuto l’infanzia, la giovinezza e l’età adulta rovinate dal malefico caso Moro immaginavo, stupidamente, di poter sedere su una panchina al sole, prendere un tè con delle amiche, leggere un bel libro. Ma non è per niente così, avrò avuto sette anni quando un pericolo oscuro e un dolore mostruoso si sono insinuati nella mia vita e non se ne sono più andati".
La figlia di Aldo Moro ora ha 76 anni e vive con suo figlio, ma ritiene disumano il tornare nuovamente per l'ennesima volta a rivivere questo dolore: "È vergognoso e doppiamente vile usare il mio dolore per fare affari. Mio figlio ed io viviamo, nascosti in bella vista, col citofono, campanello, e telefono spenti ma ogni giorno un’ondata di tsunami ci raggiunge ugualmente. Non pretendo che gli altri – che non hanno provato – capiscano, ma a dispetto dell’esperienza seguito a sperarci".
Maria Fida Moro è la primogenita di Aldo Moro. È stata senatrice della Repubblica Italiana dal 1987 al 1992 con la Democrazia Cristiana salvo poi aderire nel 1993 al Movimento Sociale Italiano. La sua carriera politica l'ha poi riportata verso la sinistra, con l'ultima candidature a sostegno di Roberto Giachetti alle elezioni amministrative di Roma nel 2016 ma non è stata eletta come consigliera comunale. Ha parlato del padre Aldo Moro nei libri La Casa dei Cento Natali e In viaggio con mio papà.