Vincenzo Grifo moglie. Vincenzo Grifo (Pforzheim, 7 aprile 1993) è un calciatore italiano con cittadinanza tedesca, centrocampista o attaccante del Friburgo e della nazionale italiana.
Vincenzo Grifo è marito di Vanessa Petralito e padre di una bimba, Grifo definisce sua moglie come "il mio tutto".
Campione dentro e fuori dal campo, lo scorso anno ha fatto amicizia con il proprietario di un ristorante italiano, Nino Abate. Il nipotino di Nino, Luca, appena 6 anni, è affetto dalla nascita da atrofia muscolare spinale. E Grifo sta cercando di aiutare i genitori nella lotta alla malattia, facendo beneficienza. Un campione a tutto tondo.
Ha indossato nella sua carriera diverse maglie maglie di club importanti, come ad esempio quella di Hoffenheim, Francoforte, Friburgo e Borussia Monchengladbach. Grifo è un esterno offensivo dotato di ottima tecnica: gioca spesso a sinistra, ma è stato schierato anche diverse volte da trequartista puro.
All’Hoffenheim, sotto la guida di Nagelsmann, torna a giocare su buoni livelli e si fa notare come calciatore emergente. Anche quando era al Friburgo ha giocato ottime partite, facendosi notare in più occasioni con la realizzazione di numerosi goal.
Grazie a Roberto Mancini, è stato chiamato in prima squadra. E adesso, contro gli USA, avrà finalmente la possibilità di dimostrare tutto il senso di appartenenza verso la sua amata Italia. Il 9 novembre 2018 viene convocato per la prima volta
"Vincenzo è un ragazzo straordinario, prima di tutto perché è un ottimo giocatore ed è anche l’italiano con più gol in Bundesliga. Quindi delle qualità le ha, e ha fatto due bellissimi gol". Così Roberto Mancini ha commentato la doppietta di Grifo contro l'Albania il 16 novembre 2022. E l'esterno del Friburgo e della Nazionale, italiano trapiantano in Germania, ha ribadito il suo amore per l'azzurro. "Ringrazio la squadra che mi ha permesso di fare due gol, farò sempre di tutto per essere qui in Nazionale".