Gremita e piena di compagni classe, familiari e conoscenti: così si è presentata questa mattina la Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo di Milano, quartiere Argonne, per il funerale di Luca Marengoni, il 14enne investito e ucciso da un tram lo scorso 8 novembre mentre si recava al liceo Einstein dove frequentava il primo anno.
Come previsto dal Comune subito dopo la tragedia è stato disposto il lutto cittadino per la giornata odierna.
Con un lungo e struggente messaggio, il papà di Luca Marengoni ha celebrato il funerale del figlio davanti a una chiesa straripante di dolore e affetto per il 14enne investito e ucciso dal tram poco più di una settimana fa.
A dispetto del poco tempo avuto a disposizione, "tutti si ricorderanno di te, per ciò che hai seminato in questi anni". Nelle sue parole c'è l'abbraccio fisico e virtuale di tutta la città, "che tu amavi e vivevi". Poi il padre, sopraffatto dalle lacrime che colano dalle guance, cerca l'ispirazione per "riemergere dal buco nero in cui ci troviamo adesso" trovando nel figlio "la luce che ci saprà guidare".
Un lungo encomio della qualità di Luca ("la tua fantasia, la tua profondità, la tua riflessività, la capacità di scegliere, la sensibilità per l'ambiente e la capacità di saper coltivare le amicizie"), che lascia spazio ai rimpianti di ciò che il destino non ha voluto che accadesse ("Non ti vedremo crescere, non ti sveglieremo più alla mattina, fare la guerra ai cuscini con tuo fratello Enrico"): la difficoltà più cruda, la forza di ricostruire una nuova quotidianità che mascheri le mancanze.
Alla cerimonia funebre era presente anche il sindaco Beppe Sala, che ha definito Luca "straordinario nella sua semplicità". Il primo cittadino ha poi annunciato che, in virtù della sua grande passione per il verde e l'ambiente, la città intitolerà al 14enne uno degli alberi del progetto "ForestaMi", l'iniziativa meneghina di riqualificazione del verde urbano.
Alle esequie, celebrate dal monsignor Erminio De Scalzi, è intervenuto anche l'arcivescovo Mario Delpini: un lungo monologo sul significato della morte, il suo dolore, la sua sofferenza, prima di invitare i presenti a esprimere una lunga preghiera per ricordare insieme Luca.