José Saramago età. José de Sousa Saramago (Azinhaga, 16 novembre 1922 – Tías, 18 giugno 2010) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta, critico letterario e traduttore portoghese, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998.
La prima moglie di Saramago fu Ida Reis, i due si sposarono nell’anno 1944. Tre anni dopo, dalla relazione nacque la loro figlia di nome Violante. Nel 1988 sposò Pilar Del Rio, giornalista e traduttrice spagnola. Lei ha tradotto alcuni suoi romanzi in spagnolo. Dopo alcuni anni vissuti a Lisbona, nel 1993 si trasferì con lo scrittore nelle Isole Canarie, a Tías, sull'isola di Lanzarote, sino al 2010, anno in cui José Saramago morì. Nel 2010 è stata la protagonista con lo scrittore del film documentario José e Pilar diretto da Miguel Gonçalves Mendes, nel quale vengono descritti alcuni momenti della loro vita privata e professionale. Con l'editore Alfaguara ha pubblicato il libro José e Pilar con alcune interviste inedite del film. Ricopre la carica di presidentessa della Fondazione José Saramago con sede a Lisbona. Dopo la morte dello scrittore ha chiesto e ottenuto la cittadinanza portoghese.
José Saramago è nato il 16 novembre 1922. E’ stato un personaggio importante nel mondo della letteratura grazie anche al suo ruolo di giornalista, poeta e drammaturgo. Saramago ha svolto anche il ruolo di critico letterario fino a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1998.
Divenne un membro clandestino del Partito Comunista Portoghese nell’anno 1969 riuscendo sempre a sfuggire alla polizia. Durante gli anni sessanta iniziò ad ottenere molta notorietà grazie alla sua attività di critico letterario. Sempre negli sessanta debuttò con la sua prima raccolta di poesie. In seguito venne assunto come direttore di produzione per una casa editrice. In quel periodo continuò a pubblicare varie poesie fino a produrre anche numerosi romanzi, racconti e testi teatrali. Durante la metà degli anni settanta, Saramago si dedicò interamente alla scrittura fino a dar vita ad uno stile letterario unico ed originale.
Saramago ha affermato di essere ateo il suo rapporto con la religione ha sempre suscitato vari dibattiti in Portogallo.
Dopo la pubblicazione di alcune opere, lo scrittore fu infatti oggetto di forti critiche tanto da vedersi costretto ad abbandonare il paese e trasferirsi alle Canarie.
Cecità (titolo originale, in lingua portoghese: Ensaio sobre a Cegueira, letteralmente Saggio sulla cecità) è un romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago, pubblicato nel 1995. In Italia, il titolo è stato tradotto eliminando parte di quello in lingua originale per esigenze editoriali; si è ritenuto infatti che Saggio sulla cecità avrebbe scoraggiato i lettori. In un romanzo successivo di Saramago, Saggio sulla lucidità, si ritrovano personaggi presenti in Cecità. I fatti raccontati nei due romanzi sono legati, al punto che Saggio sulla lucidità può essere considerato come il "seguito" di Cecità.