L’Italia esce sconfitta dall’ultima partita del suo disastroso 2022, perdendo contro l’Austria in trasferta per 2-0. A decidere la sfida le marcature nel primo tempo di Schlager e Alaba che di fatto annichiliscono la Nazionale Azzurra. Il 3-4-3 studiato da Roberto Mancini non funziona in terra austriaca e nel giorno dell’inizio del Mondiale in Qatar, gli azzurri perdono anche la loro ultima amichevole dell’anno. Prossimo appuntamento nel 2023, per la Nazionale Italiana con le sfide contro Inghilterra in casa, e Malta in trasferta nel mese di marzo, sfide valide per la qualificazione agli Europei del 2024.
????????????????ℎ????????????????????
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 20, 2022
???????????????? #AustriaItalia 2️⃣-0️⃣
⚽️ X.Schlager 6’, Alaba 35’
???? A #Vienna gli #Azzurri cedono il passo all’#Austria nell’ultima gara dell’anno#AutIta #Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/EqyQRqFgVJ
La gara parte subito male per l’Italia, con Adamu che viene steso in area da Gatti, ma l’arbitro Dingert fa proseguire. Gli azzurri non sembrano essere in partita, ma Dimarco va vicino al vantaggio con la complicità di Alaba che rischia l’autogol. Al 6’ minuto però a passare in vantaggio è la formazione austriaca. Verratti perde palla nella propria meta campo, con Arnautovic che legge benissimo l’azione e serve Schlager che di destro batte Donnarumma per la rete del vantaggio della squadra di casa. Al 30’ ancora Austria in attacco con Sabitzer che dalla fascia sinistra mette dentro il pallone, Acerbi respinge, ma Adamu a botta sicura va vicino al raddoppio centrando il palo. Mancano però pochi minuti affinchè il raddoppio si concretizzi. Alaba calcia in porta dai 25 metri e Donnarumma si fa sorprendere sul suo palo per il gol che vale il raddoppio dell’Austria. Pochi minuti dopo ancora Sabitzer va vicino al tris, stavolta il portiere del PSG ed ex Milan è attento e manda in angolo. Sul finale di tempo, anche l’Italia si affaccia in avanti con Politano che calcia in porta e Lindner respinge.
La ripresa inizia con quattro cambi per l’Italia con Pessina, Chiesa, Scalvini e Zaniolo che rilevano Gatti, Politano, Di Lorenzo e Grifo. Al 47’ l’Austria va vicina al tris con Arnautovic e Sabitzer che nello stretto scambiano e impegnano Donnarumma. Protagonista un minuto più tardi su Posch che da due passi di testa prova ad angolare per il 3-0. La prima vera occasione del secondo tempo dell’Italia arriva poi al 70’ minuto con Verratti che manda Raspadori in area di rigore davanti a Lindner che manda in angolo. La gara terminerà così.
Marcatori: 6′ Schlager (A), 36′ Alaba (A)
Ammoniti: Seiwald (A), Chiesa (I), Posch (A)
Austria (4-2-3-1) – Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wöber (71′ Mwene); Seiwald, X.Schlager; Baumgartner (81′ Grillistch), Sabitzer, Adamu (81′ Schimd); Arnautovic (71′ Gregoristch). A disposizione: A.Schlager, Hedl, Cham, Kainz. Commissario tecnico: Ralf Rangnick
Italia (3-4-3) – Donnarumma; Gatti (46′ Pessina), Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo (46′ Scalvini), Barella (89′ Miretti), Verratti, Dimarco; Politano (46′ Zaniolo), Raspadori (71′ Gnonto), Grifo (46′ Chiesa). A disposizione: Meret, Vicario, Provedel, Bastoni, Parisi, Miretti, Ricci, Pinamonti, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini.