Accadde oggi, 23 novembre 1942: la battaglia di Stalingrado. A novembre di 80 anni fa andò in scena l'Operazione Urano. Era il nome in codice dato dall’URSS di Stalin alla grande offensiva di accerchiamento sferrata dall’Armata Rossa per intrappolare le forze naziste della Wehrmacht impegnate nella regione di Stalingrado.
La battaglia di Stalingrado fu caratterizzata dai duri combattimenti svoltisi durante la Seconda Guerra Mondiale e che tra l’estate del 1942 e il 2 febbraio 1943, opposero i soldati dell’Armata Rossa alle forze tedesche, italiane, rumene e ungheresi per il controllo della regione strategica tra il Don e il Volga e dell’importante centro politico ed economico di Stalingrado sul fronte orientale.
La battaglia, iniziata con l’avanzata delle truppe dell’Asse fino al Don e al Volga, si concluse dopo una serie di fasi drammatiche e sanguinose, con l’annientamento della 6° Armata tedesca circondata a Stalingrado e con la distruzione di gran parte delle altre forze germaniche e dell’Asse impegnate nell’area strategica meridionale del fronte orientale.
Questa lunga e gigantesca battaglia, definita da molti storici come la più importante di tutta la Seconda Guerra Mondiale, segnò la prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista e dei suoi alleati sul fronte orientale; nonché l’inizio dell’avanzata sovietica verso ovest che sarebbe terminata due anni dopo con la conquista del palazzo del Reichstag e il suicidio di Hitler nel bunker durante la battaglia di Berlino.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.