Più libri più liberi 2022, dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola di Roma. Alla Nuvola torna l’evento con al centro i libri, giunta alla ventesima edizione.
Un mare in tempesta. E una nave che si salva grazie al faro della conoscenza. È l'immagine scelta per la nuova edizione di Più libri più liberi, promossa e organizzata dall'Associazione italiana editori dal 7 all'11 dicembre presso La Nuvola di Roma. "Perdersi e ritrovarsi" il tema di questa ventesima edizione, con un chiaro riferimento agli eventi geopolitici e alla capacità della cultura di indicare la strada. La dimensione internazionale sarà protagonista dei cinque giorni dedicati alla piccola e media editoria presso il centro congressi dell'Eur, sia nei nomi degli ospiti che nei temi dei dibattiti. Un programma ricco, con 519 editori da tutta Italia – 239 provenienti dal Centro, 180 dal Nord, 90 dal Sud e 10 dall’estero – e oltre 600 appuntamenti tra reading e incontri per quella che è "la fiera più bella del mondo
In fiera si parlerà anche di numeri e dati, per un settore che appare in crescita. Le piccole e medie imprese editoriali aumentano del 7 per cento, sia per quota di mercato nei canali trade che per numero, superando le 5mila unità nel 2021. Continua anche l’ascesa delle case fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2 per cento del totale, erano il 42,6 per cento nel 2019. E ancora ai piccoli e medi editori appartiene la metà dei titoli in commercio, 671mila nel 2021, con un + 3 per cento rispetto all’anno precedente.
Nella vela che lotta contro le onde, un invito anche a non fermarsi davanti ad avversità e confini. All’invito degli organizzatori a un’ampia partecipazione del pubblico se ne aggiunge uno ulteriore: l’acquisto dei biglietti on line.
Leggi anche: Più libri più liberi: a Roma la Fiera della Piccola e Media Editoria