Risiko Napoli gioco, esiste una versione partenopea del gioco da tavola. Da Posillipo al Vomero, da Scampia a Fuorigrotta farsi la guerra tra i quartieri del capoluogo campano.
C'è una nuova edizione speciale di Risiko in uscita ed è la prima che si dedica a una città italiana. Per il 45esimo anniversario del gioco di strategia più popolare al mondo, è stata scelta Napoli come ambientazione perfetta per le sfide del gioco da di strategia da tavola. Le Nazioni del Mondo si trasformano nei quartieri del capolouogo campano, con i vari Posillipo, Fuorigrotta o Vomero e Scampia, Poggioreale o Secondigliano.
La decisione su Napoli è stata presa dalla casa editrice, la Spin Master, per festeggiare i 45 anni del Risiko.
Scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell'annientamento di un giocatore avversario.
Le regole del gioco restano le stesse, l’unica cosa che cambia è l’ambientazione
Il direttore marketing di Spin Master Edgardo Di Meo ha spiegato che: "Noi del team italiano volevamo che a inaugurare questi spin-off ambientati in Italia fosse questa meravigliosa città, che racchiude un patrimonio artistico, religioso, culturale, gastronomico, musicale e sportivo senza eguali. Quando l’abbiamo proposta a Ben Rathbone, Vice President Design-Games dell’azienda, anche lui non ha avuto dubbi".
Questa edizione partenopea di RisiKo porta con sé un record: si tratta infatti della prima volta, dal 1977 a oggi, che il gioco abbandona la sua mappa tradizionale per sostituirla con una che copre soltanto il territorio di una città. RisiKo! Napoli è già in vendita, lo si può trovare anche su Amazon.
Leggi anche: Marco Polo: dalla televisione a gioco da tavola dei nerd