26 Nov, 2022 - 16:31

Anno scoperta tomba Tutankhamon, 100 anni dal ritrovamento

Anno scoperta tomba Tutankhamon,  100 anni dal ritrovamento

Anno scoperta tomba Tutankhamon, 100 dal ritrovamento. Il 26 novembre del 1922 l'archeologo Howard Carter annunciò la scoperta del faraone più famoso dell'antico Egitto.

Anno scoperta tomba Tutankhamon, 100 anni dalla scoperta

Il 26 novembre del 1922 l'archeologo Howard Carter inviò un telegramma al suo mecenate, Lord Carnarvon che recitava: "Finalmente fatta straordinaria scoperta nella valle, stop. Grandiosa tomba con sigilli intatti, stop. Ricoperto tutto fino a vostra venuta, stop. Contratulazioni."
Quel giorno è famoso come l'annuncio della scoperta di quella che poi si rivelerà essere la tomba del faraone Tutankhamon, l'XI faraone della XVIII dinastia.
Il faraone che salì al trono a nove anni e morì a 18 e che per molti è considerato il più famoso dell'antico Egitto.
L'archeologo, insieme alla sua squadra, entrò nella tomba a inizio novembre del 1922 con la scoperta del primo gradino della scala, fino al 26 novembre quando fu inviato il telegramma con il famoso annuncio del ritrovamento.

La maledizione di Tutankhamon

La tomba di Tutankhamon è circondata anche da numerose leggende, sorte da quella che fu una delle scoperte più importanti dell'archeologia. Nella presunta maledizione ci sarebbero tutti gli scopritori e tutti coloro che parteciparono alla spedizione di ricerca dell'archeologo Howard Carter. La maledizione è in realtà da considerarsi come una trovata pubblicitaria dell'epoca, anche in funzione delle poche notizie che si avevano, dato che il mecenate Lord Carnarvor lasciò la piena esclusività delle notizie e di tutta la divulgazione delle informazioni al quotidiano Times. Lord Carnarvor che morì tre mesi dopo la scoperta, comunque per cause naturali, punto da un insetto.

Leggi anche: Venezia, al via dal 29 ottobre la mostra sull’Antico Egitto. Già oltre 11mila i biglietti prenotati

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE