Maratona Firenze 2022: è da poco finita l'edizione numero 38 con 6.496 atleti che sono partiti alle ore 8:30 da piazza Duomo.
Lo scorso anno avevano partecipati 3.850 atleti, mentre quest'anno c'è stato un forte incremento per quanto riguarda le iscrizioni, con ben 7.500 iscritti, dei quali il 15% toscani, 2.287 stranieri, provenienti da ben 84 Paesi sparsi per il mondo, e 1.577 donne.
Nella giornata di ieri, presso il Marathon Expo di viale Malta sono stati presentati i migliori atleti della Maratona Firenze 2022. Ad aprire le danze è stato il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti:
A ribadire le parole del presidente ci ha pensato il direttore tecnico Fulvio Massini: "Farete una grande gara, ho parlato con i vostri manager e i vostri allenatori. So che siete in forma, che siete pronti. Siamo sicuri che sia così e ci auguriamo che possiate correre molto forte e possiate battere il record della gara. Siamo felici di vedervi, siete i più forti tra i 7500 atleti in gara domani".
Poi ha preso la parola uno dei favoriti della gara, ovvero l'etiope Dejene Gonfa Debela, 2° alla Maratona di Chicago nel 2019, con un tempo di 2h 05' 46":
Alla partenza della Maratona Firenze 2022 erano presenti in piazza Duomo il sindaco Dario Nardella, che ha dato lo start alla gara, insieme all'assessore allo Sport Cosimo Guccione, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al presidente nazionale della Federatletica Stefano Mei.
La gara è terminata con una doppietta etiope, grazie alla vittoria di Fikadu Debele Kebede nella categoria maschile e di Tesema Atsede Baysa in quella femminile.
Entrambi gli atleti hanno concluso il percorso con il secondo miglior tempo di sempre, in una delle maratone più interessanti dal punto di vista anche dei piazzamenti, dal momento che ben tre atleti, sia nella categoria maschile che in quella femminile, sono entrati nella top 10 della storia.
Ecco, dunque, la classifica finale, con l'ordine d'arrivo e i tempi, sia per quanto riguarda la categoria maschile che quella femminile.
Podio uomini:
Per quanto riguarda gli atleti italiani il miglior piazzamento lo ha ottenuto Khalid Jbari, che è arrivato in settima posizione con un tempo di 2h 21' 32", seguito da Andrea Soffientini, con un tempo di 2h 26' 36".
Podio donne:
Per quanto riguarda le atlete italiane il miglior piazzamento lo ha ottenuto Denise Tappatà, che è arrivata in settima posizione con un tempo di 2h 51' 00", seguita da Federica Proietti, con un tempo di 2h 53' 59".