La Formula E di terza generazione debutterà ufficialmente la prossima stagione. Nonostante i campionati si siano conclusi da poco, il mondo del motorsport non si ferma mai e già guarda al futuro. Una novità assoluta, quindi, e che punta a rendere sempre più competitivo il campionato elettrico dei campionati formula. L'altra grande novità, invece, riguarda l'implemento delle gare annuali, con tre nuovi circuiti che debutteranno a partire dal 2023.
Il nuovo Campionato del Mondo di Formula E sta per compiere il suo debutto con la nona stagione e la terza generazione di monoposto elettriche. Ma non saranno le uniche novità visto che in griglia troveremo ben due nuovi team e inediti circuiti per rendere ancora più competitiva la manifestazione sportiva interamente EV.
La tecnologia sta progredendo senza sosta, basti pensare ai test Porsche su una ricarica ultraveloce per pit-stop di massimo 30 secondi, che aprirebbe a nuove gare molto più competitive. Ad ogni modo, alcuni team della passata stagione sono ai saluti come Mercedes che sarà sostituita da McLaren, senza dimenticare anche l'approdo di Maserati tra i big in griglia di partenza.
Riassumendo, dunque, le novità sostanziali di questa stagione di Formula E sono delle monoposto più leggere, più compatte e ridisegnate affinché siano più veloci, ma soprattutto più efficienti. Oltre a questo ci saranno tre nuovi circuiti, del tutto inediti, e si tratta Hyderabad, in India per il quarto round di campionato in programma l'11 febbraio, Città del Capo, in Sudafrica per il quinto round in programma il 25 febbraio, e San Paolo, in Brasile per il sesto round il 25 marzo. Ci sarà anche l'introduzione di un 'Attack Charge' dalla durata di 30 secondi con un implemento di 4kWh, per aumentare i sorpassi, ma solamente in alcune piste selezionate. Per ultimo cambierà il logo del marchio e la sonorità.
Per avere maggiori informazioni, però, bisognerà aspettare il primo E-Prix che si terrà in Città del Messico il 14 gennaio dopo i classici test pre-stagionali di Valencia.