Classifica licei 2022, dal classico allo scientifico le migliori. Il rapporto Eduscopio redatto dalla Fondazione Agnelli ha stilato la classifica dei migliori scuole superiori italiane.
Da Milano a Roma, da Torino a Napoli, le migliori scuole superiori migliori d'Italia. Eduscopio ogni anno compila una mappa virtuale delle migliori scuole italiane. Tra gli aspetti: dalle performance degli studenti al primo anno di università: medie dei voti e numero d'esami sono i criteri tenuti in considerazione dalla Fondazione Agnelli per la classifica Eduscopio 2022.
Nel rapporto Eduscopio redatto dalla Fondazione Agnelli vengono valutati i migliori indirizzi d’Italia in base a un criterio, il rendimento dei diplomati al primo anno di università (sia esami sostenuti che media dei voti) e anche in base al tasso di occupazione o alla coerenza fra studio e lavoro nel caso dei tecnici e dei professionali. Un ultimo indicatore è la percentuale di studenti diplomati senza essere mai stati bocciati, anche se secondo Eduscopio, gli studenti delle scuole dove ci sono meno bocciature, ottengono risultati migliori rispetto a dove si boccia di più.
A Milano spiccano il liceo classico paritario Sacro Cuore e gli statali Giulio Casiraghi e l’Alexis Carrel. A Roma tra i migliori il Righi nello Scientifico e il Giulio Cesare nel Classico. Nelle altre città a Torino spicca il Galileo Ferraris tra gli istituti scientifici e tra quelli classici il D’Azeglio. A Bologna il Galvani al Classico e il Copernico allo Scientifico. Conferme a Firenze rispetto allo scorso anno con il Michelangiolo (Classico) e Machiavelli (Scientifico). A Napoli l’istituito Sannazaro ancora primo al Classico mentre il Mercalli balza in testa allo Scientifico.
Leggi anche: Liceo digitale a Roma, nasce la prima scuola superiore in Italia