Nuovo riconoscimento per i Maneskin, al primo posto nella classifica Spotify Wrapped 2022, nella categoria degli artisti italiani più ascoltati all’estero.
Dal 2017 ad oggi, la nota piattaforma musicale ha sempre pubblicato una sorta di resoconto delle canzoni, degli artisti, degli album e dei podcast che sono stati più ascoltati durante l’anno.
La classifica è definita Spotify Wrapped perché appunto, al suo interno avvolge in un’unica playlist i brani e gli artisti più apprezzati in un intero anno, dai 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo.
Per il terzo anno consecutivo, l’artista portoricano Bad Bunny vince su tutti gli altri con il record di oltre 17 miliardi di stream.
Sul podio degli artisti più ascoltati in streaming anche Taylor Swift, con 11 milioni e stream e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.
Per quanto riguarda le canzoni, invece, Harry Style conquista il primo posto con As It Was mentre in seconda e terza posizione spiccano Heat Waves di Glass Animals e Stay di The Kid LAROI e Justin Bieber.
Per gli album, la prima posizione nella classifica 2022 di Spotify si conferma Un Verano Sin Ti di Bad Bunny, seguito da Harry's House di Harry Styles e Sour di Olivia Rodrigo.
Secondo la classifica Spotify Wrapped 2022, I Maneskin battono tutti gli altri artisti del nostro Paese, nella categoria degli italiani più popolari e ascoltati all’estero.
Il cantante Sfera Ebbasta, invece, ottiene il primo posto in qualità di artista più popolare in Italia e il brano Brividi di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata.
I Maneskin, dunque, riconfermano il risultato ottenuto lo scorso anno.
Sfera Ebbasta, domina la classifica come artista più popolare in Italia, seguito Lazza e thasup, in quarta e quinta posizione ci sono Blanco e Marracash, poi Baby Gang, Rkomi, Guè e Shiva.
La cantante Madame ottiene l’ottava posizione e, come lo scorso anno è l’artista donna più ascoltata.
Nella classifica femminile, entrano anche Elodie, Ariete, Elisa, Mara Sattei, Anna e Annalisa.
L’album italiano con il maggior numero di stream è Sirio di Lazza, seguito da Taxi Driver di Rkomi e Blu Celeste di Blanco.
La canzone simbolo del 2022, è il brano Brividi di Mahmood e Blanco, il pezzo, ha ottenuto una serie di riconoscimenti durante l’anno tra i quali, ha battuto ogni record su Spotify, ha vinto Sanremo e ha rappresentato il nostro Paese all’Eurovision di Torino. Si è classificato al secondo posto, invece, il tormentone Shakerando di Rhove e al terzo La coda del diavolo di Rkomi ed Elodie.
Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, ecco di seguito l’intera classifica:
Artisti più ascoltati in Italia, invece, sono:
Ecco, infine, la classifica delle artiste donna più ascoltate in Italia: