La Città Incantata a Roma programma ricchissimo per il festival meeting internazionale del disegno e dell'animazione giunto all’ottava edizione ed ospitato quest’anno nel rinnovato Cinema Barberini. Nelle tre giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, si alterneranno disegnatori, fumettisti, storyboarder, registi, scrittori, attori e personalità del mondo della cultura che incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività. In programma anche masterclass, proiezioni di film e incontri che metteranno a confronto grandi nomi e nuovi talenti del fumetto e dell’audiovisivo che hanno in questi anni sempre più coinvolto il pubblico e gli appassionati.
L’evento di Roma è stato anticipato da un incontro il 21 novembre presso Civita di Bagnoregio, che ha ospitato molte edizioni della manifestazione, in cui un gruppo di disegnatori, artisti, autori sono stati chiamati a confrontarsi sul tema #AMORE|LOVE, focus scelto per questa edizione. #AMORE|LOVE, come cardine fondamentale di ogni esistenza, parole che racchiudono un concetto complesso, che presenta accezioni positive e negative, che hanno subito un forte e rapido cambiamento negli ultimi anni. Amore come affettività, volersi bene, la coppia, la solidarietà, l’essere in più di uno e quindi non essere soli, soprattutto nella post pandemia, senza confini o barriere. Al contempo, la parola amore ha spesso generato conflitti, interni all’essere umano ed esterni, una tossicità che può sovrastare l’altro e diventare ossessiva, nella coppia, nel rapporto genitore-figlio, nella società. Il tema #AMORE|LOVE si propone di rispondere alla domanda: amare sì, ma come?
Dallo splendido borgo di Civita di Bagnoregio La Città Incantata arriva a Roma con un ricchissimo programma nelle giornate del 2, 3, 4 dicembre. Moltissimi gli appuntamenti in programma tra cui l’incontro tra GIPI e Gero Arnone, Zerocalcare in dialogo con Riccardo Corbò, i Manetti Brothers con Roberto Recchioni, i Superamici e la proiezione della nuova serie Dragonero, tratta dai fumetti della Bonelli Editore e ancora proiezioni di film come One Piece film: red, Anna Frank, il gatto con gli stivali 2, Dampyr e Diabolik e tanti altri appuntamenti.
Promossa dalla Regione Lazio, curata dall’Ufficio Cinema Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzato da Lazio Crea con la collaborazione della Fondazione Cinema per Roma, ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio l’edizione 2022 della Città Incantata è dedicata al rapporto tra fumetto, animazione e cinema.