I Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato l’uscita del nuovo album Fake News, in arrivo il 2 dicembre.
La band bergamasca presenterà il nuovo progetto discografico durante le 10 tappe del tour del 2023 negli stadi e negli instore delle principali città d’Italia.
Il disco, anticipato dall’uscita dei recenti singoli, quali Giovani wannabe e Ricordi, include 14 brani incentrati sugli ultimi due anni dei Pinguini Tattici Nucleari e sulla loro storia.
Inoltre, nel nuovo album sono incluse quattro diverse cover, ciascuna con una notizia falsa scritta sulla band dai giornalisti negli scorsi mesi. Tra le tante, poco tempo fa, circolavano dei rumors in merito ad un presunto scioglimento del gruppo. Fortunatamente la notizia era falsa e, proprio traendo ispirazione da questo avvenimento, il gruppo multiplatino vuole raccontare la differenza tra verità e finzione attraverso i brani del nuovo album.
Proprio in merito a questo argomento, il frontman Riccardo Zanotti, come riportato da Tgcom 24, ha dichiarato:
"Combattiamo il falso, anche e soprattutto nella musica. Abbiamo scelto il titolo ‘Fake News’, proprio per collocarci dalla parte opposta delle falsità. Il titolo è nato la scorsa estate mentre parlavamo del più e del meno ad un tavolo delle fake news, che influenzano la nostra vita e inquinano il dibattito politico e sociale. Quell'estate tra l'altro si era diffusa la notizia falsa e tendenziosa che ci stavamo sciogliendo e che io stavo intraprendendo una carriera da solista. Noi al contrario abbiamo voluto fare un album vero, che raccontasse la nostra storia, quello che vediamo con i nostri occhi...forse in maniera un po' troppo autoreferenziale".
Ecco i 14 brani contenuti nel nuovo album:
Il gruppo, formato dai sei bergamaschi Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini, negli ultimi anni ha collezionato premi e riconoscimenti molto importanti. Il più recente è la vittoria agli MTV European Music Awards come Best Italian Act.
Il successo della band è arrivato in maniera inaspettata per i giovani ragazzi bergamaschi che sono passati dall’esibirsi nei club con poche decine di persone con dischi auto prodotti nel 2014, ai palazzetti più noti d’Italia, registrando il tutto esaurito con oltre trecentomila biglietti venduti durante l'estate 2022, fino agli stadi e ad oltre un miliardo di streaming.
Il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari, verrà presentato in alcuni instore d’Italia e durante il tour del prossimo anno negli stadi. Tra le tappe in programma nel 2023, gli appuntamenti live allo Stadio Olimpico di Roma e Stadio San Siro di Milano sono già sold out.
Di fronte a questi risultati strepitosi e a ciò che i loro si aspettano da loro, Riccardo Zanotti, come riporta Tgcom24 ha affermato:
"Ci rendiamo conto di avere un peso specifico, delle responsabilità, sappiamo che ci sono aspettative, per noi il pubblico è sempre stato fondamentale. Noi, rimaniamo i ragazzi della porta accanto, felici di quello che abbiamo ottenuto, ma sempre con i piedi per terra, siamo rimasti uguali, onorati e contenti. A noi piace lavorare però, giorno per giorno, umilmente".
Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere con i Pinguini Tattici Nucleari.
Le date instore del 2022:
Il tour negli stadi 2023: