Fabio Basile età. Fabio Basile (Rivoli, 7 ottobre 1994) è un judoka italiano, campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016. È stato il vincitore della duecentesima medaglia d'oro nella storia dell'Italia ai Giochi olimpici estivi.
Fabio Basile ha 28 anni. Fabio Basile in passato è stato fidanzato con due colleghe: la judoka ucraina Daria Bilodid e l'italiana Sofia Pettito.
Nel 2017 ha avuto una relazione con Anastasia Kuzmina, la ballerina professionista che gli fu assegnata per muovere i suoi primi passi di danza nel talent vip di Rai 1 Ballando con le stelle. La passione scoppiò solo al termine dell’edizione, ma i due rimasero insieme solo un paio di mesi.
È nato e cresciuto in Piemonte, a Rosta, dove risiede, ma è tarantino di origine. Graduato dell'Esercito Italiano, del cui gruppo sportivo fa parte dal 2013, ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg sia ai campionati europei giovanili di Bucarest dello stesso anno. Continua ad allenarsi presso l'Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, società dove ha cominciato la sua carriera agonistica.
Terzo ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan', ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg. Giunto in finale con il sudcoreano An Ba-ul, campione del mondo in carica, ha vinto l'incontro laureandosi campione olimpico grazie a un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara e conquistando la prima medaglia d'oro per l'Italia nell'edizione del 2016 e la 200ª complessiva di tutta la sua storia.
A novembre del 2021 Fabio ha perso suo fratello Michael, trovato morto nella sua casa di Rosta nel Torinese. Il ragazzo aveva appena 31 anni.
"Quando avevo 4 anni mi ammalai di pleuropolmonite da stafilococco e i dottori mi avevano dato tre giorni di vita. È stato il periodo più difficile della mia vita", aveva raccontato il campione nel 2018 a Verissimo.
Nel 2017 partecipa al talent show Ballando con le stelle su Rai 1 in coppia con Anastasija Kuz'mina, classificandosi al secondo posto.
Nel settembre 2018 partecipa come concorrente al Grande Fratello VIP 3, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, venendo eliminato dopo 46 giorni di permanenza nella casa con il 20% dei voti.