03 Mar, 2024 - 10:31

Chi è Carolyn Smith? Vita privata e biografia della presidente di giuria di "Ballando con le stelle"

Chi è Carolyn Smith? Vita privata e biografia della presidente di giuria di "Ballando con le stelle"

Carolyn Smith (Glasgow, 16 novembre 1960) è una ballerina, coreografa e personaggio televisivo britannica, conosciuta come presidente di giuria nel talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, a cui partecipa, in qualità di giudice dal 2007.

Chi è Carolyn Smith? Vita privata

Carolyn Smith ha 62 anni. Carolyn Smith è sposata dal 1997 con Ernestino Michielotto, ballerino e coreografo conosciuto durante gli anni in cui entrambi partecipavano alle competizioni di ballo, di cui lui è poi diventato giudice a livello internazionale. La coppia non ha figli

Malattia

Nel 2015 a Carolyn Smith è stato diagnosticato un tumore al seno. Quando ho scoperto di avere un tumore ho perso il 95% dei lavori. Per questo ho detto a Milly (Carlucci, ndr) che togliermi dal programma sarebbe stato come mettermi sottoterra. Ho avuto sempre grande solidarietà dalle persone attorno a me. Non ho mai sentito nessuno nel mondo dello spettacolo andarmi contro. Queste le parole di Carolyn all'Agenzia Dire. Smith ha continuato a ballare e a insegnare, questa volta con uno sconosciuto (come lei stessa ha definito il tumore nel suo libro autobiografico) nonostante le mille difficoltà causate dalla malattia e dalle terapie: Non sentivo mani e piedi e ho perso completamente la coordinazione del corpo, ha raccontato Carolyn.

Biografia

La sua carriera di ballerina comincia all'età di 5 anni con la danza classica. Contemporaneamente pratica atletica leggera e ginnastica artistica nella nazionale scozzese. Esperta di danza sportiva, diviene specialista in balli latino americani. A soli 15 anni, infatti, arrivano i primi successi: è finalista ai campionati Europei, dove si piazza al settimo posto[4]; prende parte a diverse altre competizioni, tra cui i campionati del Mondo, il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam.

Nel 1986 decide di trasferirsi in Italia per sposarsi con un collega torinese, ritirandosi definitivamente dalle gare di danza sportiva, anche a causa di un brutto infortunio, e dedicandosi completamente all’insegnamento e alla carriera da coreografa. Nel 2012 fonda la sua scuola di danza, la Carolyn Smith Dance Academy, che oggi può vantare ben nove sedi in Italia. Dal 2007 Carolyn Smith fa parte della giuria del seguitissimo programma di Rai 1 Ballando con le Stelle, grazie al quale è molto conosciuta in Italia. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, Ho ballato con uno sconosciuto, in cui racconta la sua battaglia contro il cancro al seno

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE