Cristiano Malgioglio età. Giuseppe Cristiano Malgioglio (Ramacca, 23 aprile 1945) è un cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano.
Cristiano Malgioglio ha 77 anni. Ha avuto una relazione, lunga più di 10 anni, con un 35enne di Dublino. La storia è finita nel 2020. Si lega poi ad un altro uomo, un 38enne turco. Nel 2021 dichiara: La mia storia d’amore con il mio fidanzato turco è finita. Non si può vivere solo di videochiamate, mi ero rotto le palle. Parlavamo a gesti.
Cristiano Malgioglio è anche papà. In una intervista rilasciata a Novella 2000, il paroliere siculo ha confessato di essere padre adottivo di tre ragazzi cubani: Omara, William e Ricardo.
A metà degli anni Sessanta, dopo aver conseguito il diploma di ragioniere, lascia la Sicilia e si trasferisce a Genova. Abita con la sorella e lavora alle Poste. Entra nel frattempo in contatto con alcuni cantautori come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Proprio De Andrè lo porta con sé a Milano, procurandogli un importante colloquio presso una casa discografica.
Debutta come autore nel 1972, scrivendo Amo per Donatella Moretti. Malgioglio entra poi – tra il 1973 e il 1974 - a far parte della formazione Quarto Sistema, gruppo composto anche da Roxy Robinson e dai i fratelli Tirelli (il gruppo poi si ripresenta con il nome Nuovo Sistema senza i fratelli Tirelli ma con Italo Janne.
Nel 1974, come autore insieme ad Italo Janne, ottiene la vittoria al Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai, interpretato da Iva Zanicchi.
È anche interprete dei propri testi tra gli anni ’70 e ’80, brani ammiccanti e allusivi, come ad esempio Sbucciami che è diventato un vero e prorio tormentone.
La grande notorietà televisiva arriva intorno al Duemila, con la conduzione del programma Casa Raiuno, poi viene chiamato da Carlo Conti come opinionista per I raccomandati. Continua, nel frattempo, a pubblicare diversi album. Il 2007 è l’anno della partecipazione al reality L’isola dei Famosi su Rai 2: Cristiano Malgioglio ottiene un grandissimo successo e a questa esperienza fa seguito l’uscita della raccolta in formato digitale L’isola che non c’è.
Nel 2017 Cristiano Malgioglio partecipa al Grande Fratello Vip, reality condotto da Ilary Blasi, ottenendo ancora una colta un grande successo.