Giorgia cantante canzoni: ne arriverà una per il Festival di Sanremo a cui parteciperà. Chi è veramente Giorgia? L'artista tanto amata dal pubblico negli anni 90' torna all'edizione Sanremo 2023 dopo 22 anni. Conosciamo senza dubbio la sua musica.
Ma cosa possiamo dire sul suo compagno, la sua vita privata, il modo che ha di approcciarsi su Instagram con i suoi fan più affezionati? Scopriamo oggi tutto di Giorgia. La cantante è pronta a far sentire la sua voce meravigliosa alla platea di personalità importanti, artisti e critici già preparati per andare a Sanremo.
La cantante Giorgia, vincitrice nel 1995 con il brano Come Saprei tornerà a varcare la soglia del Teatro Ariston con la direzione artistica di Amadeus. Giorgia proprio oggi, il 4 dicembre, al Tg1 alle ore 13.30, è stato annunciato il suo nome tra i big concorrenti alla competizione.
Era una scommessa su cui molti fan hanno voluto puntare durante il periodo finale di quest'anno. Da quando è uscito il singolo di Giorgia, Normale, lo scorso mese, i follower non hanno fatto altro che chiedere di più riguardo al nuovo album e ad una possibile partecipazione al festival della canzone italiana.
Date le conferme di oggi, sembra proprio che durante la gara ascolteremo una della canzoni dell'album tanto atteso.
Si sospettava bollisse in pentola proprio questa trovata per il grande ritorno dell'artista nel panorama musicale italiano.
La cantante Giorgia ha un compagno dal 2004. Conosciuto dal pubblico come Emanuel Lo (classe 1979), all'anagrafe risponde al nome Emanuel Lo Iacono ed è cantautore, ballerino, coreografo e regista italiano.
Ha cominciato a lanciarsi nel mondo dello spettacolo in primis come ballerino alla Rai. Da quando ha incontrato il coreografo Luca Tommassini, la sua carriera artistica ha decisamente preso una svolta e sono cominciate le tournée per grandi spettacoli. Ha ballato tra gli sfondi, i quadri e le preparazioni concerto di artisti importanti anche a livello internazionali. Tra i più importanti spiccano: Geri Halliwell, Robbie Williams, Kylie Minogue, e Ricky Martin.
La fortuna in amore arriva proprio Italia, quando incontra la cantante Giorgia nel 2003. Esce un album in cui è presente una dedica all'ex compagno scomparso nel 1997, Alex Baroni (in una delle sue canzoni). Il titolo del disco è Ladra di vento.
Oltre al triste ricordo del fidanzato, c'era per Giorgia una certa diffidenza. E' lei stessa a confidarlo, da quanto attestato su Sussidiario:
Facevo di tutto per allontanarlo da me. Otto anni in meno, bello, muscoloso, io gelosa pazza, pensavo: quando sarà decrepita tu sarai ancora bono, sai che tortura
In più l'artista aggiunge:
mi dava l’aria di uno sciupafemmine e mi rifiutavo di vedere la brava persona dietro il mio pregiudizio. Ero una cavallina matta come dice Emanuel. Alla fine mi sono lasciata andare e magicamente, non ci avrei mai sperato, ho imparato a non essere gelosa.
Adesso il loro amore è decisamente saldo e si può dire che le prime impressioni non sempre sono indice di verità assoluta, dal momento che sembrano essere molto affiatati. Infatti la cantante ha detto:
Quando ci siamo messi insieme io avevo 30 anni, lui 23. Gli avevo detto: ‘Il problema non è ora, sarà dopo’. Ma lui è fantastico, è un giovane-vecchio: su alcune cose si lamenta più di me. Ogni tanto gli dico che dovrebbe stare con una donna più giovane e ci ridiamo su. Una cosa è certa: lui mi stimola a fare tanto sport. Ma al mare, è stressante: a volte tifo che gli venga un po’ di pancetta.
Sebbene l'artista non sia stata molto presente negli anni recenti con nuove uscite nel panorama musicale italiano, (il suo ultimo album, Oro nero, è uscito infatti il 28 ottobre 2016) lo stesso non possiamo dire del calore che trasmette ai fan sui profili social media da quando ha lanciato il nuovo singolo Normale. Infatti si può dire che a partire dalla campagna di promozione per il brano, il suo account Instagram è diventato un vero e proprio canale sempre aggiornato, attraverso cui l'artista avvisa periodicamente i follower sui suoi progetti (Giorgia cantante canzoni inedite) e sulle sue abitudini più quotidiane.
Giorgia cantante nata il 26 aprile 1971 sotto il segno zodiacale del Toro, ha attualmente 51 anni. Per la rivista Grazia ha commentato la sua età e in particolare il tema dello scorrere del tempo. Esteticamente si cresce e si cambia.
Alle rughe mi sto abituando. Arrivano così, all’improvviso: vai a letto, ti svegli e ti vedi diversa. Ma dentro ti continui a sentire una ventisettenne: quello è il problema."
Aggiunge un altro parere personale su come si è soliti guardare, magari in tv o sui social, l'aspetto di una donna che invecchia.
La verità è che non siamo abituati a vedere le facce delle donne con le rughe - spiega l'artista - Guardando un’intervista alla cantante Gigliola Cinquetti, ho pensato: ‘Com’è invecchiata’. Ma diceva cose poetiche: ho cominciato allora a vedere la bellezza nel suo viso. Se ci abituassimo a vedere più donne segnate dal tempo ne saremmo meno scioccati. Ma c’è una forte pressione sociale per essere sempre giovani. Bisognerebbe avere uno sguardo d’amore su di sé, altrimenti ci si ammala. In seguito si confida: In realtà non faccio niente sul mio viso non perché sono virtuosa, ma perché sono fifona: per me già prendere un antinfiammatorio è una tragedia.
Con il passare degli anni Emanuel Lo e Giorgia hanno iniziato a sentire il desiderio di diventare genitori. Non è mai stato semplice. I due hanno tentato più volte di avere un figlio, ma più di una volta l'impresa si è rivelata fondamentale. Le
L'amore con Emanuel Lo ha portato al coronamento di questo sogno nel 2010. Dopo sei anni di frequentazione, nasce loro figlio Samuel.