Reinhold Messner età. Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore, scrittore e politico italiano.
Reinhold Messner ha 78 anni. La prima moglie è stata Uschi Demeter: si sposarono nel 1972 e si lasciarono nel 1977. Era un periodo particolare per l’alpinista altoatesino: nel 1972 erano passati due anni dalla sciagura sul Nanga Parbat (8.125 metri) in Pakistan in cui aveva perso il fratello Gunther.
Reinhold Messner si è sposato la seconda volta nel 2009 con Sabine Stehle dopo una lunga relazione. La coppia ha avuto tre figli, tra cui Simon, che insegue le orme alpinistiche del padre.
Il terzo matrimonio è stato con Diane Schumacher, lussemburghese che abita a Monaco.
Günther Messner (Bressanone, 18 maggio 1946 – Nanga Parbat, 29 giugno 1970) è stato un alpinista ed esploratore italiano, fratello minore di Reinhold Messner. Il 29 giugno del 1970 lui e Reinhold, dopo aver raggiunto la vetta percorrendo una nuova via lungo il versante Rupal, stavano scendendo dal versante Diamir. Improvvisamente, a gettare sconforto e tanta tristezza sulla prima ascesa di un "Ottomila" di Reinhold, fu il distacco della valanga che travolse ed uccise Guenther, 24 anni, due anni più giovane.
Reinhold Messner è il più noto alpinista di tutti i tempi. Come scalatore e alpinista d’alta quota, sperimentatore del limite, e «filosofo in azione», ha sempre cercato nuove sfide. Primo alpinista ad aver salito tutti i quattordici Ottomila, e primo ad aver salito l’Everest in solitaria e senza ossigeno, ha aperto più di 100 nuove vie e ha al suo attivo 3500 vette in tutti i continenti.
Pur non smettendo mai di scalare (è tornato al Nanga Parbat, fin quasi in vetta su una nuova via nel 2001), dalla fine degli anni Ottanta si è dedicato soprattutto alle grandi distese ghiacciate: nel 1990 realizzò la prima traversata a piedi e con gli sci dell'Antartide, nel 1993 con il fratello Hubert quella longitudinale della Groenlandia, 2250 km. Fallì invece il tentativo di raggiungere il Polo Nord (sempre con Hubert). Scrittore di successo, è stato parlamentare europeo dei Verdi ed è promotore di un circuito di musei della montagna.
Vive a Merano e al Castel Juval in Val Venosta, dove dirige un’azienda agricola e i Messner Mountain Museum.