Il Portogallo batte la Svizzera per 6-1 e supera così gli ottavi di finale e ai quarti affronterà il Marocco che ha eliminato la Spagna. Serata da sogno, iniziata con una sopresa in formazione per i portoghesi, ovvero l’assenza di Cristiano Ronaldo con al suo posto Gonçalo Ramos al centro dell’attacco. Sarà proprio lui il protagonista della sfida con una tripletta incredibile e soprattutto con i gol di Guerrero e Leao. Per la Svizzera accorcia le distanze la rete di Akanji.
???? Next ???????????????????? unlocked: Morocco ????????! #VesteABandeira #WearTheFlag pic.twitter.com/Abfey1vw2L
— Portugal (@selecaoportugal) December 6, 2022
Il Portogallo parte fortissimo sin dai primi minuti contro la Svizzera. Ad aprire la sfida al 17’ minuto ci pensa proprio il sostituto di Cristiano Ronaldo: Joao Felix serve Gonçalo Ramos che supera Schär e segna con un bolide di sinistro sul primo palo battendo un colpevole Sommer. I portoghesi continuano a premere sin dai primissimi minuti di gioco, prima un tiro di Otavio e poi un tiro di Gonçalo Ramos che stavolta è attento e salva i suoi. Al 32’ Schär su una chiusura difensiva rischia l’autogol mandando la palla in angolo: successivamente sugli sviluppi del corner battuto da Bruno Fernades, Pepe svetta di testa firmando il gol del 2-0. Al 38’ la Svizzera tenta la reazione ma la conclusione di Freuler è parata da Diogo Costa in due tempi. Poco prima dell’intervallo, Sommer nega a Ramos la doppietta.
Ad inizio ripresa il Portogallo straripa: al 51’ arriva il gol del 3-0 ancora una volta con Gonçalo Ramos che in anticipo sul primo palo batte Sommer. Al 55’ ancora in contropiede arriva il gol del 4-0, il sostituto di CR7 si traveste da uomo assist e mette Raphael Guerrero davanti la porta per il quarto gol portoghese. Dopo due minuti, arriva il gol della Svizzera che accorcia le distanze su corner con Akanji. Il Portogallo però continua a premere e Gonçalo Ramos chiude la partita con una tripletta da sogno superando Sommer con un tocco sotto. Al 92’ Leao con una conclusione d’interno piede fissa il punteggio sul 6-1: i portoghesi affronteranno ai quarti di finale il Marocco.
PORTOGALLO-SVIZZERA 6-1
MARCATORI: 17’ Gonçalo Ramos (P), 33’ Pepe (P), 51’ Gonçalo Ramos (P), 55’ Guerreiro (P), 58’ Akanji (S), 67’ Gonçalo Ramos (P), 90+2' Rafael Leao (P)
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Diogo Dalot, Ruben Dias, Pepe, Raphael Guerreiro; William Carvalho, Otavio (73’ Vitinha s.v.), Bruno Fernandes (87’ Rafael Leao); Joao Felix (73’ Cristiano Ronaldo), Gonçalo Ramos (73’ Horta), Bernardo Silva (81’ Ruben Neves). CT: Fernando Santos
SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Fernandes, Akanji, Schar (46’ Comert), Rodriguez; Sow (54’ Seferovic), Freuler (54’ Zakaria), Xhaka; Shaqiri, Embolo (89’ Jashari), Vargas (66’ Okafor). CT: Yakin
Arbitro: Ramos (Messico)
Ammoniti: Schar (S), Comert (S)