07 Dec, 2022 - 18:08

Istat, le famiglie consumano meno: calo nei beni alimentari nel mese di ottobre

Istat, le famiglie consumano meno: calo nei beni alimentari nel mese di ottobre

Secondo gli ultimi dati Istat, il calo delle vendite degli ultimi mesi prosegue. Le famiglie hanno dovuto stringere la cinghia su molti prodotti, sia alimentari che non. Nel trimestre agosto-ottobre, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono cresciute in valore (+0,3%) e calate in volume (-1,9%). Le cause di questo dato risiedono nell'inflazione e nei rincari applicati a molte categorie di prodotti. In questo quadro, per niente rassicurante, la grande distribuzione e il commercio elettronico stanno riscontrando un aumento delle vendite. Al primo posto troviamo i prodotti per la profumeria e per la cura della persona. Ecco i dati registrati nel mese scorso.

Istat, consumi famiglie: i dati delle vendite nel mese di ottobre

L'Istat ha registrato ad ottobre un calo delle vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -1,2% in volume). Le vendite dei beni alimentari diminuiscono sia in valore (-0,1%) sia in volume (-1,5%), così come quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,5% e -1%). Quindi, la nota continua in questa maniera:

virgolette
Su base tendenziale invece, sempre nel mese di ottobre, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,3% in valore e registrano un calo sostenuto in volume (-6,3%). Le vendite dei beni alimentari, invece, crescono in valore (+4,7%) e diminuiscono in volume (-7,9%). Le vendite dei beni non alimentari, infine, diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -5,2%).

Aumento delle vendite registrato nella grande distribuzione e nel commercio elettronico 

Per quanto riguarda i beni non alimentari, dobbiamo sottolineare che ci sono diverse variazioni per i gruppi di prodotti. In questo senso, l'incremento più significativo è da evidenziare nei prodotti di profumeria e cura della persona (+5,5%), quindi il calo più pesante è individuabile su elettrodomestici, radio, tv e registratori (-7,1%). Infine, l'Istat fa il punto rispetto ad un anno fa:

virgolette
Rispetto a ottobre 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione (+3,4%) e il commercio elettronico (+6,2%) mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,4%); restano stazionarie le vendite al di fuori dei negozi.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE