07 Dec, 2022 - 18:14

Volley, tutto pronto per il Mondiale per club

Volley, tutto pronto per il Mondiale per club

Scatta in Brasile il Mondiale di volley per club. La prima squadra di SuperLega Credem Banca a scendere in campo sarà la Trentino Itas, vera e propria habituè della rassegna iridata per club che domani raggiungerà quota dieci partecipazioni. Nella serata di domani l’Itas cercherà un debutto positivo come è stato in ben otto casi. Dall’altra parte della rete vi sarà il Paykan Club, squadra della capitale dell’Iran, è una delle più prestigiose dell’intero panorama pallavolistico asiatico, protagonista di tante vittorie internazionali ottenute nel corso della sua storia. Il palmares può contare infatti su otto Champions League asiatiche e su dodici titoli nazionali (l’ultimo nel 2015). Questa sarà la sua quarta partecipazione alla rassegna iridata, in cui ha già collezionato un terzo posto e due quarti posti. Con Trentino Volley vanta due precedenti ufficiali, riferiti proprio alle prime due esperienze vissute in Qatar per il Mondiale per Club. In entrambi i casi vittoria gialloblù in tre set in gare valevoli per la semifinale della competizione. Gli elementi di spicco del sestetto allenato da Peyman Akbari (già tecnico dell’Iran) saranno l’opposto della nazionale iraniana Esmaeilnezhad, gli schiacciatori Zarini (giocatore storico del club, già presente nelle precedenti edizioni del Mondiale) e Fayazi (ex Kalleh) ed il centrale Tashakori.

Esordio al Mondiale per club di Perugia

Poche ore dopo, all’1.00 di venerdì 9 dicembre, toccherà alla Sir Safety Susa Perugia, formazione all’esordio assoluto nel Mondiale per Club. La formazione allenata da Anastasi punterà sul suo ottimo stato di forma per allungare la striscia vincente di 16 successi (11 in SuperLega Credem Banca, 3 in Champions League e 2 in Del Monte® Supercoppa). L’avversario al debutto sarà il Renata Volei, formazione brasiliana qualificatasi grazie al terzo posto nella scorsa manifestazione per club sudamericana, attualmente seconda nella Superliga brasiliana, con tre punti e una gara in meno dalla vetta occupata proprio dal Sada, prossimo avversario dei bianconeri nelle prime ore di sabato 10.
Tra i giocatori di spicco, il Volley Renata può vantare l’opposto della nazionale brasiliana Roque, mentre come martelli schiererà Joao Franck in coppia con il nazionale argentino Lazo. Anche il palleggiatore Gonzalez è argentino al pari del coach Dileo.

Trentini ed umbri torneranno poi in campo ventiquattro ore dopo, con una doppia sfida Italia-Brasile venerdì sera: sarà ancora l’Itas ad aprire le danze con la terza e ultima gara del Pool B, in scena alle 22.15 contro Itambé Minas, e la Sir ancora a chiudere la serata contro i padroni di casa, nonché campioni in carica del Sada Cruzeiro, all’1.15 di sabato 10 dicembre.

Quello di domani sera sarà la prima gara per Trento e Perugia, ma di fatto il secondo turno della fase a gironi, dato che nel primo round le due formazioni di SuperLega Credem Banca saranno a riposo: alle 22.00 di oggi, mercoledì 7 dicembre, inaugureranno la manifestazione Itambé Minas e Paykan Club, e successivamente scenderanno in campo Sada Cruzeiro e Volei Renata.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT

AUTORE
foto autore
Gianluca Scarlata
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE