Liliana Segre alla Prima alla Scala 2022 non poteva mancare, per la grande emozione del pubblico e di chi ha potuto incontrarla. La senatrice a vita è sfilata sul tappeto rosso con grande eleganza e con passo spedito nonostante i suoi 92 anni. Interrogata dai cronisti sulla presenza insieme sul palco reale delle istituzioni della premier Giorgia Meloni e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto con grande sincerità e un sorriso che questo fa parte della democrazia.
"Siamo in democrazia, quindi va benissimo così", le sue parole a proposito della presenza della premiere Meloni - tra l'altro promossa a pieni voti per il suo look in Armani- "Sono contenta di esserci",ha concluso con un sorriso salutando tutti con la mano indossando un pesante cappotto di velluto viola per sfuggire al freddo milanese.
Liliana Segre è arrivata a Milano nella giornata di ieri e, prima di recarsi alla Scala, si è recata presso la caserma dei Carabinieri per presentare formale denuncia contro coloro che l'hanno minacciata di morte online. La senatrice a vita si è recata presso la caserma di Milano assistita dall'avvocato Vincenzo Saponara come ha spiegato l'ANSA e ha presentato le denunce querele alla Sezione Indagini Telematiche del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo. Si tratta per lo più di ignoti con un nominativo fake nei loro contatti che ora dovranno essere identificati, tutti sono accusati di frasi antisemite e minacce di morte.