08 Dec, 2022 - 12:00

Presepe Vivente di Matera 2022: la Rappresentazione Sacra Teatrale ...

Presepe Vivente di Matera 2022: la Rappresentazione Sacra Teatrale ...

Anche quest'anno, la Città dei Sassi celebra la Natività di Gesù nella magica atmosfera del tradizionale Presepe vivente di Matera 2022.

Considerata ormai come un’eccellenza per quanto riguarda la rievocazione della Natività, la città si prepara ad accogliere migliaia di turisti.

A partire da oggi, infatti, 8 dicembre 2022, Matera presenterà ai visitatori la XII edizione dello storico Presepe Vivente nei Sassi di Matera, dal titolo Ascolta la mia voce

Pronta a stupire ed emozionare tutti, la nuova Rappresentazione Sacra e Teatrale si svolgerà all’interno del Cine-teatro G. Guerrieri nello storico Palazzo dell’Annunziata, nel cuore di Piazza Vittorio Veneto a Matera.

Le scenografie del Presepe Vivente di Matera 2022

Le guide esperte del territorio accompagneranno i visitatori tra voci narrate, luci, suoni ed effetti speciali.

Attraverso lo spettacolo di attori e compagnie teatrali, protagonisti indiscussi del format, guidato dall’accurata e attenta regia di Gianpiero Francese di Operaprima Srl, lo spettatore verrà trasportato nella magia della notte di Natale, rivivendo la nascita di Gesù Cristo, Nostro Signore.

Le scenografie presepiali ricalcheranno i momenti salienti della Nascita di Nostro Signore, tra i quali:

  • l’Annunciazione;
  • la Visitazione;
  • il Sinedrio a Gerusalemme;
  • la Strage degli Innocenti;
  • la Natività di Gesù Cristo.

Attraverso questo emozionante viaggio itinerante a piedi, tra i rioni dei Sassi di Matera, tutti i visitatori avranno, dunque, la possibilità di rivivere lo spirito del Natale.

Con partenze e orari prestabiliti, le guide esperte che accompagneranno i visitatori, descriveranno lungo il tour, alcuni dei luoghi più suggestivi della città, dove grandi registi nazionali ed internazionali hanno girato film ispirati alla vita di Gesù, tra questi, solo per citarne alcuni ricordiamo, Il Vangelo Secondo Matteo, the Passion of the Christ, the Nativity Story, Maria Maddalena.

Il presepe vivente di Matera viene rinnovato ogni anno nell’antico borgo della città.

Ambientata nella splendida cornice dei Sassi, questa rinomata Rappresentazione Sacra e Teatrale è una delle più grandi al mondo.

A fare da sfondo gli antichi rioni che si confermano ancora una volta, come la location ideale per ricordare i luoghi e gli avvenimenti legati alla vita di Gesù Cristo.

Il presepe vivente di Matera 2022 porterà in scena oltre quattrocento figuranti che riproporranno alcuni personaggi caratteristici dell’epoca tra le stradine, i vicoli e le piazzette del sito Patrimonio dell’Umanità dal 1993. Dagli antichi mestieri, ai soldati romani fino ai venditori di merci, ogni angolo della suggestiva rappresentazione presepiale proietterà gli spettatori in una nuova dimensione.

Il programma delle rappresentazioni presepiali

Si potrà assistere alle scene del Presepe Vivente di Matera nei giorni stabiliti:

  • 8, 9 e 10 dicembre 2022;
  • 17 e 18 dicembre 2022;
  • 6,7 e 8 gennaio 2023.

Il nuovo programma della XII edizione, dal titolo Ascolta la mia voce, prevede che 4 spettacoli al giorno, che verranno riproposti in replica in diversi orari:

  • ore 14:00;
  • ore 15:30;
  • ore 17:00;
  • ore 18:30.

Ogni replica ha una durata di circa 50 minuti.

Tuttavia, è necessario presentarsi sul posto almeno 20 minuti prima dell’inizio.

I biglietti potranno essere acquistati online o presso la biglietteria del Cineteatro ai seguenti costi:

  • adulti e minori da 10 in poi, 12 euro;
  • minori fino a 9 anni, 8 euro.

Durante i giorni in cui sarà visitabile il presepe in città vi saranno alche altri eventi a carattere natalizio.

In tutta la città materana infatti, si potrà passeggiare tra mercatini di natale, percorsi enogastronomici, musica, artisti di strada, stand di artigianato e infine, i più piccini saranno contenti di trovare anche la Casa di Babbo Natale.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE