Vincenzo Salemme età sarà ospite di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Il comico debutterà dal 13 dicembre al Teatro Manzoni di Milano con il suo show Napoletano? E famme ‘na pizza. Lo spettacolo è nato dal libro omonimo uscito ai primi di marzo. Il comico ha voluto ironizzare sugli stereotipi della napoletanità che rischiano di rendere la vita più simile ad una gabbia che ad un percorso libero e indipendente. Vincenzo Salemme sarà presente al tavolo di Che tempo che fa per presentare il suo spettacolo teatrale con cui farà tappa fissa nei vari teatri italiani.
Vincenzo Salemme età ha 65 anni. Ha iniziato la sua carriera in teatro. Nel 1976 entra a far parte della compagnia di Tato Russo e l’anno successivo in quella di Eduardo De Filippo di cui porta in scena diversi spettacoli. Negli anni 90 fonda una sua compagnia teatrale Chi è di scena, con la quale dirige e interpreta numerose pièce lungo tutta la sua carriera. Tra queste, ad esempio, A chi figli, a chi figliastri, …E fuori nevica, L’amico del cuore, Cose da pazzi!, Bello di papà e molti altri. Vincenzo Salemme traspone in film alcuni di questi spettacoli. Alla sua carriera da attore e regista teatrale, affianca quella sul grande schermo dove dirige molte pellicole. Dal 2006 diventa uno dei volti più amati della commedia italiana. Inizia una lunga collaborazione con Carlo Vanzina che lo dirige in film come Olè, Ex – Amici come prima, Mai Stati Uniti, Sapore di te, Non si ruba a casa dei ladri. Negli anni 80 lavora a tre pellicole di Nanni Moretti e nel 2009 compare in Baaria, film di Giuseppe Tornatore. Negli ultimi anni, Vincenzo Salemme ha avuto una ribalta televisiva. nel 2006 è protagonista, su Rai 1, di Famiglia Salemme Show, mentre nel 2009 conduce Da Nord a Sud…E ho detto tutto!. L’attore ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle ed è stato giurato di Tale e quale Show.
Vincenzo Salemme è stato sposato per trent’anni con Valeria Esposito. La donna ha lavorato sempre al suo fianco in qualità di manager. I due si sono separati dopo che la donna aveva dovuto abortire per problemi legati alla gravidanza. I due si erano conosciuti durante una festa di partito. Lui era iscritto al PC italiano mentre lei era organizzatrice. Tra i due è scattato un colpo di fulmine e hanno cominciato a frequentarsi nonostante la differenza d’età di 11 anni. La coppia non ha mai avuto figli. Durante il matrimonio, Vincenzo e Valeria hanno affrontato un lutto. Il comico ha rivelato che i due aspettavano un figlio che purtroppo non è mai nato. Il piccolo, infatti, è morto prematuramente per un aborto spontaneo. Dopo la separazione da Valeria, Vincenzo ha ritrovato la serenità accanto ad Albina Fabi. Lei è una costumista e i due si sono conosciuti a Tale e quale Show. A quanto pare la donna avrebbe un figlio, Ludovico, nato da una precedente relazione.
Vincenzo Salemme non ha avuto figli. L’ex moglie Valeria Esposito era rimasta incinta ma purtroppo è stata costretta ad abortire per un problema in gravidanza. La coppia non ha più avuto altri figli e si è detta addio dopo trent’anni matrimonio.
Vincenzo Salemme è stato a lungo in terapia per problemi di ansia. L’attore ha affermato di aver imparato a gestire il problema nel corso degli anni, ma questo traguardo è stato raggiunto con grande impegno e costanza. L’attore è stato per tre anni in psicanalisi e in un’intervista ha dichiarato: Sono un grande ansioso, anche se per fortuna sto migliorando. Fino a qualche tempo fa vivevo in uno stato di insicurezza perenne, avevo paura che ogni mia azione scatenasse chissà quale reazione. È venuto fuori che si originava dalla paura dell’abbandono. Ora sto meglio, grazie a tre anni di psicoanalisi.
Vincenzo Salemme ha un profilo Instagram seguito da 292mila followers.