Alberto Gilardino si gioca la riconferma al Genoa: l'allenatore, arrivato per traghettare la squadra dopo l'esonero di Alexander Blessin, spera nella conferma. Arrivato lo scorso 6 gennaio, l'ex allenatore della Pro Vercelli e della Robur Siena ha iniziato in maniera positiva la sua prima avventura in Serie B: vittoria all'esordio contro il Sudtirol allo stadio Marassi e pareggio contro l'Ascoli. La dirigenza del Genoa, per il momento, non ha ancora deciso: Alberto Giardino si gioca la conferma nelle prossime gare prima della sosta natalizia, ma i nomi per sostituirlo sono già pronti.
Alberto Gilardino non vuole essere un semplice traghettatore ad interim, ma vuole sfruttare l'opportunità di continuare ad essere l'allenatore del Genoa in Serie B. L'ex calciatore del Milan, infatti, ha iniziato in maniera positiva la sua esperienza sulla panchina rossoblù: 4 punti in 2 partite, frutto della vittoria contro il Suditol e del pareggio contro l'Ascoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Genoa non avrebbe ancora deciso a chi affidare la panchina, per questo motivo Alberto Gilardino si candida per la conferma. La condizione sine qua non, però, è legata ai risultati. La dirigenza rossoblù potrebbe anche confermare l'ex allenatore di Robur Siena e Pro Vercelli se i risultati nelle prossime gare prima della sosta natalizia (contro Frosinone e Bari, ndr) dovessero essere positivi. Tutto, però, dipenderà dalle prossime gare che il Genoa giocherà in campionato.
Dopo il pareggio contro l'Ascoli, Alberto Gilardino ha rilasciato qualche dichiarazione anche sul futuro: "Il pari è frutto di un match sporco come immaginavo diventasse questa sfida - ha dichiarato l'allenatore del Genoa come riportato da primocanale.it - Sapevamo che venire qui era difficile. Chi ha giocato dal primo minuto e chi è entrato dopo ha fatto bene. Nel lavoro settimanale dobbiamo trovare più soluzioni in fase offensiva. Ho la fiducia della società e sono a completa disposizione. C’è grande voglia e passione nel portare avanti questo mestiere. Non vedo l’ora di iniziare la settimana di lavoro. Vogliamo fare la partita contro la capolista Frosinone davanti ai nostri tifosi.
Il Genoa, per il momento, è nelle mani di Alberto Gilardino. Come accennato poc'anzi, la possibile conferma è legata ai risultati e da come la squadra risponderà ai prossimi due impegni, contro Frosinone e Bari. La squadra rossoblù, che attualmente occupa la quarta posizione in classifica, avrà due gare complicate prima della sosta: prima la capolista, poi il Bari, terzo in classifica. Alberto Gilardino, quindi, dovrà guadagnarsi la conferma. Intanto, ci sono già diversi nomi per la panchina. Dopo l'esonero di Alexander Blessin, la dirigenza rossoblù aveva pensato a Nenad Bjelica. L'ex allenatore della Dinamo Zagabria è attualmente senza squadra ed era una delle prime scelte del Genoa. Oltre all'ipotesi straniera, la dirigenza rossoblù pensava anche a Claudio Ranieri e Leonardo Semplici. Il Genoa, anche dopo la promozione ad interim di Alberto Gilardino, ha tenuto contatti e non è esclusa un'accelerata qualora si decidesse di cambiare (di nuovo) allenatore.