Oggi 12 dicembre si celebra la Madonna di Guadalupe, venerata dai cattolici in seguito alle apparizioni avvenute in Messico nel 1531. Patrona dei i popoli di lingua spagnola e del continente americano in particolare, che cosa rappresenta la Madonna di Guadalupe e dove si trova? Scopriamo di più.
Cosa rappresenta la Madonna di Guadalupe? Iniziamo dicendo che si tratta di una devozione nata a Puebla, in Messico, ma diffusa in tutto il mondo. La leggenda, accettata dalla Chiesa, racconta che nel 1531 la Vergine parlò in nahuatl (la lingua azteca) a Juan Diego, un indio battezzato, raccomandandogli di riferire al vescovo che per sua volontà si sarebbe dovuta costruire una chiesa nel sito di Tepeyac, la collina dove un tempo venivano adorate le divinità azteche della terra. Il vescovo però pretese delle prove dal povero Juan Diego. Sebbene fosse il mese di dicembre, Maria gli disse di salire sulla collina, di raccogliere dei fiori e portarli al vescovo. Nonostante la stagione fredda, Juan Diego riuscì a raccogliere un mazzo di splendide rose e le avvolse nel suo mantello. Una volta davanti al vescovo, l’uomo aprì il mantello e le rose caddero, rivelando l’immagine della Nostra Signora di Guadalupe impressa sul mantello stesso. Si tratta dell’unica volta in cui la Madonna ha lasciato un proprio ritratto.
Dunque cosa rappresenta la Madonna di Guadalupe? Rappresenta una forma molto particolare di devozione, non soltanto per le apparizioni e per gli eventi miracolosi nel corso dei secoli, ma per il sorprendente ritratto che la Vergine ha lasciato sul mantello di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, che nessuno dei numerosi studi scientifici è riuscito fino ad oggi a spiegare. Non si tratta infatti né di una pittura, né di un disegno. Una commissione di scienziati che ha analizzato il ritratto utilizzando sofisticate apparecchiature elettroniche ha addirittura individuato la presenza di un gruppo di 13 persone riflesse nelle pupille della Vergine: sarebbero lo stesso Juan Diego, il vescovo e altri personaggi sconosciuti.
Se vogliamo dunque spiegare cosa rappresenta la Madonna di Guadalupe, dobbiamo soffermarci sul perché è diventata ragione di culto in così poco tempo. Il motivo è la sua immagine: circondata di fiori e di musica celestiale, ha promesso la salvezza e la protezione a tutti gli uomini parlando nella loro lingua, nello specifico in nāhuatl, la lingua uto-azteca parlata in Messico.
Le apparizioni della Vergine iniziarono infatti circa dieci anni dopo la caduta dell’impero azteco e undici dopo l’arrivo dei conquistadores: un periodo di conflitti e sofferenze per i nativi. In uno scenario così drammatico e dominato dalla paura, le apparizioni a Juan Diego sono un messaggio di speranza in mezzo a tanta disperazione.
La Basilica di Nostra Signora di Guadalupe si trova a Tepeyac, al centro di Città del Messico. Ogni anno, il 12 dicembre, è meta di migliaia di pellegrini (durante tutto l'anno si stima siano addirittura venti milioni). Qui, dietro l'altare, è conservato il mantello di Juan Diego che reca impresso il ritratto della Vergine, affettuosamente chiamata anche Morenita per la carnagione scura.