13 Dec, 2022 - 14:08

Lotteria Italia 2023. Con Amadeus il vincitore il 6 gennaio

Lotteria Italia 2023. Con Amadeus il vincitore il 6 gennaio

Lanciato nel 1955 dal Ministero delle Finanze, come ogni anno torna il premio tanto atteso dagli italiani, il Premio Lotteria Italia 2023 (o di Capodanno), la cui estrazione dei biglietti vincenti è prevista come di consueto il 6 gennaio durante una delle trasmissioni di RAI1. Anche quest’anno, in prima serata, il programma abbinato alla lotteria è Soliti ignoti – Il ritorno condotto da Amadeus che annuncerà il vincitore del super premio finale pari a 5 milioni di euro.

Lotteria Italia 2023

La vendita dei biglietti cartacei acquistabili nelle ricevitorie dedicate, ma anche negli store digitali, è stata lanciata il 19 settembre 2022 al di costo 5 euro cad; un’opportunità che offre tante possibilità di vincita, a partire dall’estrazione dei premi giornalieri previsti fino al 23 dicembre durante il programma televisivo È sempre mezzogiorno su RAI1 con Antonella Clerici, dal lunedì al venerdì, intorno alle ore 11:55. I premi giornalieri previsti sono:

  • 10mila euro, dal 3 ottobre al 16 dicembre 2022
  • 20mila euro, dal 19 dicembre al 23 dicembre 2022

Per sapere se si è tra i fortunati vincitori del codice numerico composto da 10 cifre, basta scoprire delicatamente l’area dedicata Gratta qui presente in basso al biglietto, se invece è in formato digitale il codice è già in chiaro al momento dell’acquisto. Ma è possibile inoltre registrare il biglietto sul sito www.lotteria-italia.it, oppure fare riferimento a una delle seguenti procedure per un rapido riscontro:

  • digitare il codice di 10 cifre chiamando il numero 894444
  • inviare il codice via SMS al 4770770
  • accedere all’app ufficiale My Lotteries

Nel corso della serata con Amadeus invece, oltre all’annuncio del primo premio di 5 milioni di euro, ne sono previsti ulteriori il cui valore sarà definito il giorno stesso dell’estrazione, dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti. I premi assegnati sono pubblicati sui siti istituzionali adm.gov.it e lotteria-Italia.it.

Il biglietto cartaceo va presentato o fatto presentare dal vincitore presso:

Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l.

Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma

Solo dopo aver comunicato le proprie generalità, l’indirizzo nonché la modalità di pagamento tra accredito sul proprio conto bancario o accredito sul proprio conto postale, l’ufficio rilascerà l’apposita ricevuta. In caso invece di biglietto acquistato online, la richiesta del pagamento deve essere effettuata solo dal titolare della ricevitoria dove è stato acquistato il biglietto.

Per riscuotere il premio c’è tempo fino al 180° giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito del bollettino ufficiale, ma per maggiori informazioni più dettagliate è possibile chiamare tutti i giorni il numero verde 800-929394, dalle ore 7:00 alle 20:00 oppure scrivere un’email all’indirizzo info@mylotteries.it.

AUTORE
foto autore
Fabio Pariante
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE