13 Dec, 2022 - 15:45

La connettività satellitare Apple arriva in Europa

La connettività satellitare Apple arriva in Europa

La connettività satellitare Apple è finalmente arrivata anche in Europa. A poche settimane dal lancio negli Stati Uniti, quindi, il colosso di Cupertino lancia una delle grandi innovazioni anche nel vecchio continente. Una super notizia, quindi, per tutti coloro che posseggono un iPhone 14 (al momento, infatti, è riservata solamente per l'ultimo modello), ma non in Italia. La connettività nel Bel paese non è ancora stata sbloccata e, come è facile prevedere, è molto probabile che ci vorrà ancora qualche settimana prima di potervi accedere.

La connettività satellitare Apple

Il sistema d'emergenza introdotto da Cupertino negli Stati Uniti è finalmente sbarcato in Europa, nonostante, come già detto, l'Italia non sarà tra i primi Paesi a beneficiarne. Tutti i possessori di un iPhone 14, a prescindere dal modello, in Gran Bretagna, Francia, Germania e Irlanda potranno usufruire del nuovo servizio. Non c'è da temere, però, perchè la stessa Apple, anche in passato, a ribadito che intende estenderlo ad altre nazioni, pur non avendo reso noto la deadline.

Ideata per attivarsi esclusivamente in caso di emergenza, la connettività satellitare Apple permette di mandare dei messaggi di testo di emergenza in posti in cui il Wi-Fi o la rete internet non è presente. Ovviamente, però, questa funzionalità non potrà essere utilizzata per chiamare o mandare messaggi ad amici o famigliari a proprio piacimento. Si potrà inoltrare anche la propria posizione tramite l'app 'Dov'è', purchè il cielo sia completamente libero.

A partire dal lancio ufficiale il sistema di sicurezza sarà gratuito per due anni, ma è facile pensare che, una volta scaduto questo periodo, l'azienda di Tim Cook possa lanciare un canone d'abbonamento per avere questa funzionalità in più. Ovviamente, però, si tratta esclusivamente di ipotesi, dal momento che non si è ancora parlato dei progetti futuri in merito.

AUTORE
foto autore
Giorgio Mastrogiacomo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE