Marcell Jacobs potrebbe tornare a fare salto in lungo? Un indiscrezione, uscita proprio dallo stesso atleta tramite il suo canale social. In un video, infatti, si vede il campione olimpico compiere un salto in lungo, con la scritta finale che recita "I'm back 2023". Una frase che lascia spazio a pochi equivoci, a maggior ragione per la caption (ossia la descrizione del post stesso), dove appare la frase "finalmente il mio username tornerà ad avere senso. Su Instagram, infatti, l'atleta italiano, ma di origini americane, ha il nome di 'Crazylongjumper', che tradotto in italiano significa, letteralmente, pazzo saltatore in lungo. Insomma, un ritorno alle origini in vista delle prossime competizioni?
Il campione olimpico dei centri metri, oltre che della staffetta 4X100, di Tokyo 2020, oltre ad essere un grande sprinter, ha sempre praticato anche il salto in lungo. In molti, infatti, dopo la doppia medaglia d'oro dell'estate 2021, quando divenne famoso in tutto il mondo per la sua doppietta, si sono sempre chiesti il perchè del suo nome. Fin dagli albori, quando all'età di dieci anni iniziò a praticare atletica leggere, il campione olimpico ha sia corso nei centro metri che praticato il salto in lungo.
Proprio nella seconda disciplina, nel giugno 2016, ai campionati italiani promesse di Bressanone, riuscì a saltare ben 8,48 m, stabilendo la migliore prestazione di sempre per un italiano. Tale risultato, però, non venne omologato come record nazionale, a causa del vento a favore di 2,8 m/s, contro il limite massimo da regolamento di 2,0 m/s. Pochi messi più tardi, poi, una lesione al quadricipite femorale sinistro, compromise definitivamente la sua partecipazione a Rio 2016, rappresentando la fine della sua carriera nella disciplina. Qualcosa, però, sembrerebbe muoversi e chissà che, già nella prossima estate, Marcell Jacobs non decida di ricominciare a saltare.