15 Dec, 2022 - 19:28

Raffica di tornado in Louisiana, il bilancio è di 3 morti e dozzine...

Raffica di tornado in Louisiana, il bilancio è di 3 morti e dozzine...

Una raffica di tornado si sono abbattuti su New Orleans, un comune della Louisiana nella notte di Mercoledì già flagellato dal maltempo che imperversa ormai da più giorni causando la morte di almeno tre persone e dozzine di feriti.

Il maltempo ha provocato la morte di madre e figlio nella parte nord-occidentale dello Stato e ha ucciso una donna nel Sud/Est della Louisiana e ha provocato 5 feriti sfondando le finestre di un edificio a più piani presso l’Iberia Medical Center.

Nei video che circolano in rete si può vedere il tornado che attraversa il fiume Mississippi e si sposta nella città di Arabi. Mentre il tornado continua il suo percorso di distruzione si vedono in lontananza alcuni lampi che illuminano il cielo mentre i trasformatori esplodono e le linee elettriche vengono abbattute a causa dei forti venti. Più di 40.000 clienti di energia hanno avuto interruzioni di corrente durante le forti tempeste, secondo il principale fornitore di servizi della regione.

Dopo la fine della tempesta, le indagini sui danni hanno iniziato a determinare quanto fosse forte il tornado sulla scala Fujita potenziata, anche se il National Weather Service ha affermato che potrebbe volerci del tempo per elaborare tutti i risultati con esattezza.

Altri danni, sempre nell'area di New Orleans dove si registrano diverse case e attività commerciali che sono state danneggiate dopo che un apparente tornado è atterrato nel tardo pomeriggio di Mercoledì sul lato orientale della metropolitana, in una posizione simile a un altro tornado che aveva colpito l'area lo scorso Marzo.

Più di 50 tornado sono stati segnalati da Martedì dall'Oklahoma e dal Texas verso est fino a Louisiana, Mississippi, Alabama, Florida e Georgia, secondo il National Weather Service.

A partire da questa mattina, almeno 20 di quei tornado erano stati confermati dalle squadre di indagine sulle tempeste della NWS. Sette di loro sono stati classificati EF-2 sulla scala Fujita potenziata e un tornado che ha ferito almeno due dozzine di persone a Farmerville, in Louisiana , è stato assegnato un rating EF-3 con venti di 140 mph.

Tornado Louisiana: già successo in ​​passato

A Marzo, due tornado avevano attraversato una parte di New Orleans, uccidendo un uomo di 25 anni e lasciando un ampio sentiero di distruzione. 

Il più grande dei due, classificato almeno come EF-3 dal NWS, è stato visto come un grande tornado multi-vortice che seguiva 11 miglia in Arabi e nel Lower Ninth Ward.

Le aree che hanno subito danni sono state le parrocchie di Orleans, St. Bernard, St. Tammany e Jefferson e alcune delle stesse comunità hanno subito danni durante l'ultimo evento di Mercoledì.

Il Storm Prediction Center della NOAA ha emesso un Tornado Watch per la Florida centrale e centro-settentrionale fino alle 16:00 EST. L'area di controllo del maltempo comprende Orlando, Tampa e la città di Sarasota.

Il maltempo è stato prodotto da un vasto sistema di tempeste da costa a costa che ha creato condizioni di bufera di neve nelle pianure e tornado nel sud dal Texas all'Alabama.

Mercoledì pomeriggio, c'erano 15 avvisi di tornado attivi contemporaneamente in tutto il sud-est, emessi dal National Weather Service. 

I commenti dei testimoni

Cindy DeLucca Hernandez, una testimone ha detto che si trovava ad Arabi, in Louisiana, quando ha avvistato il tornado:

virgolette
Erano le 16:07, e stavo tornando a casa dal lavoro, cercando di arrivare prima della pioggia. Eravamo al semaforo e abbiamo visto i detriti e ne siamo stati colpiti, quindi ho messo la retromarcia e ho aspettato. Ero sotto shock.

Anche Landry e la sua famiglia hanno assistito a un tornado e hanno detto: 

virgolette
Tutte le cose che vedi in TV e senti sui tornado quando sei così vicino a uno, è solo questo. Vedere case complete salire in aria e disintegrarsi.
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE