Chi è Szymon Marciniak? è un arbitro di calcio, di nazionalità polacca divenuto Internazionale dal 2011. E' nato il 7 gennaio 1981 nel 2012 a Plock. Una carriera di assoluto livello, impreziosita ora enormemente dalla soddisfazione di essere il primo arbitro polacco della storia ad arbitrare una finale dei Mondiali.
Ha fatto il suo esordio nella UEFA Europa League arrivando poi a dirigere nel 2014 un ottavo di finale della stessa competizione.
Nello stesso anno inizia a dirigere partite di qualificazioni per il Mondiale e per gli Europei, mentre nel 2015 viene inserito tra i fischietti selezionati per gli Europei del 2016 in Francia. traguardo ottenuto poi anche per i Mondiali di Russia del 2018 e per il torneo in Qatar.
E' l'arbitro nella massima serie polacca dall'anno 2008, tre anni dopo viene nominato internazionale. Nell'ottobre del 2012 esordisce nella fase a gironi della UEFA Europa League, e circa un anno e mezzo dopo, nel marzo 2014, va a dirigere un ottavo di finale della stessa competizione europea.
Ha diretto sia partite tra nazionali giovanili, valide per la qualificazione agli europei di categoria che alcune partite di qualificazione ai mondiali di Brasile 2014. Nello stesso anno si ritrova ad arbitrare la partita tra Estonia e Slovenia valevole per le qualificazioni agli europei del 2016.
Il suo primo Match di Champions lo dirige in occasione di Juventus - Malmo, l'anno dopo nel 2015 è tra la rosa degli arbitri per l'europeo Under 21 del 2015: arbitrerà in due occasioni nella fase a gironi e poi la finale tra Portogallo e Svezia.
Nel 2016 sarà uno degli arbitri agli europei di Francia del 2016: arbitrerà nella fase a gironi e l'ottavo tra Germania e Slovacchia. Sempre nel 2016 arbitrerà una semifinale di Europa League, quella tra Sachtar e Siviglia.
Continuerà il suo lavoro di arbitro ancora tra le giovanili, al Mondiale under 20 del 2017 in Corea del Sud. Dopo aver diretto il play off per l'accesso ai mondiali di Russia 2018 viene anche selezionato a far parte del parco arbitri per la massima competizione FIFA proprio del 2018.
Sarà presente in qualità di quarto ufficiale della finale di Europa League 2017-2018, il 16 maggio 2018 al Parc Olympique Lyonnais di Lione tra Olympique Marsiglia e Atletico Madrid.
Nella lista dei convocati anche per i mondiali di Qatar, viene impiegato in un incontro della fase a gironi e in un ottavo. Dirigerà la finale tra Argentina e Francia, sarà il primo arbitro polacco della storia a dirigere l'ultima partita di un campionato mondiale.
A ridosso della scelta dell'arbitro che dirigerà la finalissima di Word Cup 2022 tra Francia e Argentina, ha rilasciato le proprie dichiarazioni il designato fischietto polacco Szymon Marciniak.
"Sembra fantastico, era il mio sogno da ragazzo. Da giovane calciatore sognavo di disputare una finale e beh, ora devo disputarne una come arbitro. Dirigere una finale di Coppa del Mondo è come essere un campione per me...
... Ho dovuto lavorare, fare molti sacrifici ed essere molto disciplinato per arrivare a questo punto della mia vita. Devo ringraziare Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz e molti altri per avermi aiutato a realizzare i miei sogni. Anche alle nostre famiglie e agli amici che sono testimoni del sforzo che facciamo ogni giorno che è molto diverso da quello di un giocatore ...
... Ho già arbitrato alcune partite con queste squadre ed è un vantaggio per noi esserci stati all'ottavo tra Argentina e Australia e alla sfida tra Francia e Danimarca ai gironi. Conosciamo le squadre, loro conoscono noi e possiamo stare tranquilli con chi faremo il nostro lavoro e che si parli bene dopo la partita"