Il calcio è la sua grande, grandissima passione. Ma nonostante questo Papa Francesco, tifosissimo dell’Argentina, non guarderà in televisione la finale del campionato Mondiale di calcio che vedrà Messi e compagni sfidare la Francia alle 16 (ora italiana) a Doha, cosa che invece faranno quasi tutti i suoi connazionali. Una scelta sicuramente singolare, ma che rispetta una tradizione che va avanti da oltre 30 anni. L’8 luglio 1990, Jorge Bergoglio – non ancora Papa – era davanti la televisione a fare il tifo per la sua Argentina nella finale Mondiale contro la Germania: il risultato però premiò i tedeschi. Una delusione fortissima per il popolo argentino e anche per Jorge Bergoglio, che da allora decise di non guardare mai più in tv nessuna partita né della sua Nazionale né della sua squadra del cuore, il San Lorenzo de Almagro di cui è tifosissimo.
Papa Francesco, dunque, pur facendo il tifo per la sua Argentina non guarderà quest’oggi in tv la sfida calcistica più attesa, quella contro la Francia che decreterà la nazionale che alzerà al cielo la Coppa del Mondo. In molti pensavano che il Papa avrebbe fatto un’eccezione visto l’importanza dell’evento, ma invece non sarà così. Papa Francesco, infatti, porterà avanti una tradizione ormai trentennale. A informalo dell’andamento del match sarà la stessa guardia svizzera che ogni settima lo aggiorna sui risultati ottenuti dal San Lorenzo de Almagro. Intorno alle 18, tempi supplementari e calci di rigore permettendo, Papa Francesco saprà se la sua Argentina è riuscita a trionfare nei Mondiali in Qatar.
La sfida tra Argentina e Francia, finale del campionato Mondiale di calcio, si giocherà il 18 dicembre 2022, alle 16 (ora italiana) allo stadio Lusail Iconic di Doha. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1; la finale si potrà vedere anche sulla piattaforma di streaming gratis Rai Play, sia sull'app che sul sito ufficiale. L’Argentina ha vinto due campionati del Mondo, gli stessi della Francia che è attualmente campione del Mondo in carica.